Oltre 1500 fedeli di Rionero, Melfi, Ripacandida e Palazzo a Pompei per celebrare Bartolo Longo, apostolo del Rosario. Le foto

Lo scorso 5 novembre nel Santuario di “Nostra Signora del Santo Rosario” di Pompei, oltre 1500 componenti dell’Unitalsi della Basilicata, provenienti da Rionero in Vulture (responsabile Giovanni Musto), Ripacandida, Melfi, Palazzo San Gervasio, Matera e province, si sono riuniti per il consueto Pellegrinaggio Sezionale, in occasione dell’anno giubilare in cui ricorrono i 150 anni dall’arrivo del Beato Bartolo Longo nella pianura di Pompei.

Tra i presenti:

  • Sua E. Rev.ma Mons.Salvatore Ligorio, Arcivescovo della Diocesi di Potenza- Muro Lucano- Marsiconuovo che ha esaltato questo incontro lucano davanti alla Signora del Santo Rosario e la figura del Beato Bartolo Longo;
  • alcuni parroci del Vulture: Don Giuseppe Cacosso da Rionero in Vulture e Mecca Raffaele da Melfi, che hanno impartito la comunione ai tanti fedeli accorsi;
  • il Presidente Nazionale Unitalsi.

I responsabili delle sezioni e sottosezioni Unitalsi della Basilicata entusiasti di questo incontro dichiarabno:

“Abbiamo ricevuto l’indulgenza plenaria davanti alle reliquie del Beato Bartolo Longo, condividendolo con tutti gli ammalati.

Siamo in piena ripresa delle nostre attività ed a Pompei abbiamo vissuto una giornata di intensa spiritualità con la celebrazione eucaristica e l’adorazione.

Bartolo Longo è considerato una delle più popolari e affascinanti figure del laicato cattolico tra l’ottocento ed il novecento: il suo lungo cammino di vita fu attraversato e permeato da una straordinaria esperienza mariana e caritativa, fino al punto che Papa BenedettoXVI (nel suo pellegrinaggio a Pompei nel 2008) parlò di Lui come del protagonista umano di un miracolo che solo la fede può realizzare.

Per ringraziare di questa accoglienza, abbiamo consegnato dei cesti con i prodotti tipici della nostra terra al Santuario”.

Ecco le foto.