La sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Avigliano, con il patrocinio del Comune di Avigliano, ha organizzato due convegni in provincia di Potenza che verteranno sulla figura della politica e saggista italiana, Lidia Menapace.
Chi è Lidia Menapace?
Nata a Novara nel 1924 è una politica e saggista italiana. Giovanissima prese parte alla Resistenza come staffetta Partigiana.
All’inizio degli anni ’60 comincia a insegnare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 1969 fa parte dei fondatori nel primo nucleo de il manifesto. Nel 1973 è stata tra le promotrici del movimento Cristiani per il Socialismo.
Nel 2006 viene eletta senatrice della Repubblica. Nel 2011 entra a far parte del Comitato Nazionale ANPI.
Autrice di numerosi libri, Lidia Menapace rappresenta una delle voci più importanti del femminismo italiano.
Su di lei sono stati prodotti 2 film/documentari: “Ci dichiariamo Nipoti Politici” (nel 2006) e “Non si può vivere senza una giacchetta lilla” (nel 2016).
Per l’ANPI si tratta di:
“Un’importante occasione per la nostra comunità, per conoscere una delle risorse viventi della storia italiana politica e sociale, della sinistra e del femminismo.
La cittadinanza è invitata”.
Il primo convegno si terrà ad Avigliano Lunedì’ 1 Maggio alle ore 19:30 presso il Chiostro Comunale, introdurrà la prof.ssa Silvana Massabò, mentre i saluti saranno affidati al sindaco di Avigliano, Vito Summa.
Il secondo incontro si terrà a Lagopesole il 3 Maggio, alle ore 10:00, nella Sala cinema Pasolini dove ci sarà un incontro con gli studenti.
Interverrà la Dirigente dell’IC Federico II di Svevia dott.ssa Amelia Maio, mentre i saluti saranno affidati all’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Angelo Summa.
Di seguito la locandina dell’evento: