Sabato 3 dicembre si è celebrata presso l’IISS “G. Solimene di Lavello la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”.
La manifestazione scolastica fatta di canti, performance musicali e lavori svolti dagli studenti, è stata organizzata dai docenti di sostegno, coordinati dalla prof.ssa Maria Sgarra, funzione strumentale per l’inclusione, con la collaborazione di “Paroledipinte Centro per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglia di Lavello” con la quale la scuola ha in corso un importante progetto di alternanza- scuola lavoro finalizzato all’inclusione e allo sviluppo dell’autonomia.
Alla manifestazione hanno partecipato circa un centinaio di studenti e molte famiglie.
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna dell’Aquila, dichiara:
“I percorsi di inclusione e di sviluppo dell’autonomia sono una priorità per la nostra scuola.
Tutto ciò è possibile grazie al lavoro dei docenti di sostegno e degli assistenti educativi che lavorano insieme e in stretto raccordo con le famiglie e i consigli di classe.
Per l‘inclusione occorre fare dei passi in avanti, la scuola accompagna e sostiene le famiglie fino a quando gli studenti la frequentano.
Alla fine dei cicli scolastici le famiglie non possono essere lasciate sole.
La comunità locale deve farsi compagnia e sostegno.
E’ forte la richiesta delle famiglie alle istituzioni locali di attivare percorsi di inclusione e autonomia al termine dei cicli scolastici.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Raffaella Di Cosmo psicologo scolastico per l’assistenza e la preziosa consulenza”.