Finalmente è ritornato il tradizionale Concerto di Natale all’Istituto Berardi-Nitti di Melfi, dopo la forzata pausa pandemica.
L’obiettivo dell’Istituto non è soltanto quello di intrattenere e far ascoltare della buona musica, suonare rappresenta per i ragazzi il raggiungimento del loro percorso di studio musicale che comprende anche di mettersi in gioco affrontando il pubblico, impegnandosi a ricoprire il proprio ruolo all’interno dell’orchestra affrontando il delicato compito di suonare insieme.
Ciò permetterà loro di fare una nuova esperienza e nel contempo di maturare come esseri umani, condividendo con genitori, parenti e amici una parte di ciò che è stato svolto a scuola.
L’orchestra della scuola “Acquarelli lucani” si esibirà con l’ausilio del percussionista Gabriele Latocca.
Il concerto “Natale insieme” è un augurio di pace e di amore dedicato a tutti.
Come fa sapere una nota:
“Si vuole vivere questo momento di riflessione con il sorriso e godere di questa magica atmosfera attraverso l’incantesimo della Musica, sorridere alle persone che amiamo, guardare il futuro con gli occhi carichi di speranza e vivere momenti di crescita, condivisione, di unione e perché no, anche un po’ di leggerezza.
I brani eseguiti saranno “l’Inno di Mameli”, il canto dell’Italia, seguirà l'”Inno alla gioia”, per celebrare la gioia come percorso di liberazione dall’odio e dalla cattiveria, si prosegue con “Jingle bells”, poi con un brano conosciuto “Tu scendi dalle stelle”, un canto composto nel 1754; a finire “Jingle Bell Rock”, poi “Last Christmas” ed infine “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!”.
L’orchestra è diretta dai proff. Giovanni Cavaliere, Simona Ferrarese, Fabio Montemurro e Angela Trematore”.