Anche a San Fele, come da tradizione, si è tenuta la sfilata di Carnevale.
I giovani sanfelesi hanno lanciato un messaggio importante a favore delle persone in difficoltà con il carro ”ALICE NEL PAESE DEI VIZI” ispirato al famoso cartone ”Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Come hanno fatto sapere gli organizzatori:
“Tutti i personaggi a seguito con le loro maschere hanno rappresentato un vizio o una dipendenza.
- Alice: farmacodipendenza;
- Cappellaio matto: alcolismo;
- Brucaliffo: tabagismo;
- Regina di cuori: avarizia;
- Stregatto: tossicodipendenza;
- 2 gemelli: conformismo;
- Re di cuori: gola;
- Bianconiglio: fomo;
- Carte: dipendenza da gioco d’azzardo.
Sulle note della canzone ‘FAI ENTRARE IL SOLE’ di Gianni Morandi, hanno esortato le persone che soffrono di dipendenze ad uscire fuori dal tunnel, chiedendo aiuto e invitando tutti a non giudicare nessuno a causa di una dipendenza.
Di seguito il piccolo discorso dei ragazzi:
‘Ognuno di noi ha dei vizi, quei piccoli piaceri a cui non sappiamo resistere.
Tutti i vizi restano tali finché non se ne abusa troppo e a quel punto potrebbero diventare delle vere e proprie dipendenze, il bisogno sempre di più di quella cosa e la perdita di controllo.
Esistono dipendenze da sostanze come tabacco, alcol, droghe e le dipendenze comportamentali come gioco d’azzardo, cibo, internet e disturbi alimentari.
Chi inizia ad abusare, incentra tutti i suoi pensieri su quella cosa, iniziando a trascurare la propria vita, gli impegni, il lavoro o lo studio risultando spesso agli occhi della gente come una brutta persona: ma, non si può giudicare qualcuno a causa della sua dipendenza.
STOP ALLE ETICHETTE, ‘quello è un drogato’’ – ‘quella è complessata’ (ecc. ecc.)
Le dipendenze sono delle malattie e queste persone vanno aiutate e comprese.
Il messaggio del nostro carro è rivolto a tutti quelli che vivono un momento down della loro vita: NON E’ MAI TROPPO TARDI PER FARE SCELTE MIGLIORI”.
Ecco le foto della giornata.