L’Essedi Maschito è campione regionale di Basilicata con due giornate di anticipo.
A spiegarne i dettagli è calcio a cinque anteprima, che fa sapere:
“Dopo il 4-4 contro il Futsal Scalera conseguito al PalaSport di Maschito, i ragazzi guidati in panchina da Pasquale Cuviello sono matematicamente promossi nel campionato nazionale di Serie B al termine di una stagione esaltante che ha avuto qualche passaggio a vuoto, del resto comprensibile, solo nel finale.
L’Essedi Maschito del presidente Alessandro Benvenuto come noto è un club nato nell’estate del 2022 dalla fusione economica e anche tecnica tra le due realtà sportive di calcio a 5, il Maschito e l’Essedisport Venosa, una scelta che alla fine si è rivelata corretta e saggia sia nel ridurre i costi che nel far crescere il materiale umano e tecnico a disposizione.
IL CAPOLAVORO TECNICO DI MISTER CUVIELLO – “E’ stata una stagione difficile ma che ci ha visti prendere subito un certo margine di vantaggio in campionato – spiega il tecnico dell’Essedi Maschito Pasquale Cuviello – siamo calati un po’ nella fase finale dopo che eravamo arrivati a nove punti di vantaggio sulla seconda. Nel finale un po’ per le assenze e un po’ er una riduzione di qualche allenamento abbiamo sofferto un pochino, come è successo nella sconfitta di Ferrandina.
Anche nell’ultima partita contro lo Scalera che ci ha consegnato la promozione matematica in B eravamo sotto per 4-0, poi siamo riusciti a recuperarla e si poteva persino vincere. Comunque va bene così, ci godiamo questa promozione credo meritata, unico rammarico è non aver centrato la finale di Coppa regionale.
La scelta di aver unito le forze la scorsa estate – conclude Cuviello – si è rivelata giusta sia dal punto di vista economico e sia come migliore gestione numerica dei ragazzi delle due realtà sportive, Venosa e Maschito appunto”.
Antonio Del Cogliano è stato il marcatore più prolifico della squadra sin qui con 22 reti, ma anche Bochicchio Vincenzo, Antonio Cuviello hanno dato un ottimo apporto in fatto di gol ad una squadra che ha dalla sua oltre all’elevato quoziente realizzativo anche la migliore difesa della C1 lucana.
Ma tutti hanno dato un grande contributo alla causa, da Martino a Ferrenti, da Mollica a Paulangelo solo per citarne alcuni.
LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE BENVENUTO – “Una grande soddisfazione per la nostra comunità e per i territori vicini – spiega il presidente dell’Essedi Maschito Alessandro Benvenuto – la scelta della fusione fatta la scorsa estate si è rivelata una decisione opportuna che ci ha dato indubbiamente dei vantaggi. Adesso nell’ultima partita in casa contro il Gorgoglione tra due settimane vorremmo festeggiare con tutti questa promozione.
La Serie B è un patrimonio che vorremmo conservare e per questo motivo ci prepareremo al meglio per garantirci l’iscrizione che senz’altro faremo”.
Adesso bisogna onorare le due partite che residuano per la conclusione della stagione e programmare subito la prossima serie B che sarà imperniata sulla valorizzazione dei giocatori di tutto il vasto territorio del Vulture-Melfese e dell’Alto Bradano”.