Venerdì 24 Marzo, nella Cattedrale di Melfi, alle ore 19.00, si svolgerà la veglia dei Missionari Martiri 2023 “Di me sarete testimoni”.
La veglia sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Ciro Fanelli, vescovo della Diocesi di Melfi e sarà coordinata dal Direttore diocesano dell’Ufficio Missionario Don Michele Del Cogliano.
Le comunità si riuniranno in preghiera per ricordare tutti i missionari uccisi nel mondo durante l’anno 2022, nell’anniversario dell’assassinio di Mons. Oscar Romero.
Da questo tragico evento sono passati 43 anni e dopo pochi anni è nata in Italia la Giornata dei Missionari Martiri, proposta dai giovani missionari come segno e germoglio di speranza.
Quest’anno tra i missionari, in particolare, si ricorderà Luisa Dell’Orto, Piccola Sorella del Vangelo di Charles de Foucald, uccisa ad Haiti in un’aggressione armata mentre si trovava in strada e suor Maria De Coppi, missionaria comboniana, morta in un barbaro attentato nella missione in Mozambico e Padre Michele D’Annucci, missionario della nostra diocesi nativo di Atella.
L’altare riporterà delle orme che si dirigono verso i cinque continenti e dei germogli simbolo della rinascita, cresciuti al buio e poi riportati alla luce proprio come la vita dei missionari martiri.
Si ascolterà la testimonianza di Padre Giuseppe Vignato -missionario Saveriano il quale porterà parole vive di esperienze vissute.
Siete tutti invitati a partecipare per unire le preghiere in un momento storico così difficile.
Di seguito la locandina con i dettagli.