Assunzioni smart nei Comuni della Basilicata soci di ASMEL, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali che conta 4.100 enti in tutt’Italia.
Rende noto l’ASMEL:
“Dal 7 Marzo sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi e sul Portale InPA i maxi avvisi per creare gli elenchi di idonei alle assunzioni nei Comuni (legge 113/2021).
Pubblicato anche l’avviso per l’aggiornamento degli elenchi di profili banditi nel 2022 e diminuiti a seguito delle progressive assunzioni.
Moltissimi i profili professionali richiesti col nuovo concorso, anche esperti tecnici per il PNRR, sia laureati che diplomati e operai specializzati.
In seguito alla proroga, è possibile inoltrare le candidature fino al 6 aprile.
Superata la maxi selezione telematica e raggiunta l’idoneità, l’iscrizione negli elenchi dura 3 anni o fino all’assunzione a tempo indeterminato.
Per gli enti interessati, invece, la finestra per le adesioni alla innovativa procedura è aperta fino a giugno, data programmata per la disponibilità di tutti gli elenchi di profili professionali, diversificati territorialmente.
I singoli enti aderenti potranno assumere in sole 5 settimane interpellando gli iscritti negli elenchi, come avvenuto in occasione del bando del 2022 a cui hanno aderito tanti Comuni lucani tra cui:
- Irsina,
- Avigliano,
- Lagonegro,
- Lavello,
- Rionero in Vulture,
- Venosa.
Tra le testimonianze raccolte quella del referente del Comune di Avigliano che ha assunto un vigile:
‘Abbiamo pubblicato l’interpello e concluso tutte le procedure a dicembre scorso rientrando nei tempi stabiliti dalla burocrazia.
Inoltre, in tutte le fasi siamo stati ottimamente supportati da Asmel’.
La Responsabile del personale di Venosa ribadisce:
‘Abbiamo aderito all’iniziativa di Asmel perché il nostro ente ha avuto bisogno di assumere una figura specifica per l’attuazione del PNRR.
La procedura è più veloce e meno dispendiosa’.
Dal Comune di Irsina confermano:
‘L’accordo per la gestione associata dei concorsi al quale abbiamo aderito rappresenta un’opportunità per gli enti locali e per tutta la comunità.
Assunzioni più veloci e necessità di personale subito colmate, soprattutto in vista dell’attuazione dei progetti PNRR'”.