Oggi 13 aprile presso il Comune di Melfi, alla presenza del Sindaco della Città, Giuseppe Maglione, e del Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Gasparrini”, prof. Carlo Massaro, è stato presentato nel dettaglio il programma del Concorso Enogastronomico “Basilicata a Tavola” che si terrà dal 18 al 21 aprile 2023.
È intervenuto il Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico prof. Michele Masciale, che ha sottolineato la notevole rilevanza formativa e culturale di una competizione, giunta alla XII edizione, che valorizza il “Made in Basilicata”, offrendosi come una opportunità per la Regione grazie all’operazione di marketing che permette di far conoscere e promuovere i prodotti locali a livello nazionale, come dimostrano le numerose adesioni da parte delle scuole concorrenti, 30 in totale, provenienti da 14 regioni italiane.
In aggiunta, la competizione si presenta come un’importante occasione per i giovani di confronto e scambio di know-how, fondamentale nella formazione professionale, oltre a consentire di far emergere la creatività e l’inventiva dei concorrenti impegnati nella realizzazione di piatti che valorizzano prodotti enogastronomici lucani.
La prof.ssa Matilde Calandrelli ha illustrato le modalità dello svolgimento, delle gare previste, che interessano i settori Cucina/Pasticceria, Sala e Vendita, Accoglienza Turistica, con i partecipanti impegnati nella preparazione di piatti a base di ingredienti del territorio lucano, a cui abbinare l’Aglianico del Vulture, e nell’allestimento di stand nel centro storico della città, proponendo e presentando itinerari turistici della Basilicata.
A decretare i vincitori (uno per ogni settore, un vincitore finale e uno deciso dalla giuria popolare chiamata a scegliere lo stand di maggiore gradimento, allestito dalle singole regioni per esibire i prodotti e i piatti tipici) sono state selezionate tre giurie, una per ciascun ambito delle gare, composte da giudici della Federazione Italiani Cuochi, esperti dei settori, giornalisti e docenti.
Anche alcuni allievi della scuola, selezionati con un concorso interno, partecipano ma fuori concorso.
Per i ragazzi è un’esperienza di incontro formativo e di confronto di grandissima importanza.
A tutti i partecipanti, come ha sottolineato la prof.ssa Antonella Montanarella, sarà consegnato l’attestato di partecipazione e una medaglia, mentre ai vincitori sarà offerta la possibilità di frequentare gratuitamente una summer school in una scuola di alta formazione.
Inoltre, la competizione dal 2017 è stata inserita nel programma annuale del Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze, unico istituto in Italia a essere stato insignito di tale merito; perciò i vincitori sono inseriti nel progetto INDIRE del Ministero.
La premiazione si terrà il 20 aprile nel corso della Cena di Gala preparata dagli allievi dell’Istituto.
Nei giorni dell’evento, gli ospiti non impegnati nelle competizioni avranno la possibilità di visitare alcuni centri del Vulture, oltre a Melfi, anche Monticchio e Venosa nel corso di escursioni con visite guidate organizzate dai docenti e dai ragazzi del IIS “G. Gasparrini”.
Si prospetta una settimana all’insegna della valorizzazione delle nostre eccellenze, che vede come protagonista la Scuola impegnata nella promozione del territorio al centro dell’italian style.