Grande festa a Rapone in occasione della santificazione dei pastorelli di Fatima Giacinta e Francesco, proclamata da papa Francesco nel santuario portoghese durante le celebrazioni del centenario dalle apparizioni.
Come hanno dichiarato gli appartenenti al Movimento del Messaggio di Fatima:
“Maria Santissima ci chiama a collaborare con lei, diventando suoi messaggeri di pace e di luce nel luogo dove viviamo coinvolgendo le anime che il Signore ci fa incontrare. Rapone è un “faro” di luce che Maria Santissima ha acceso per diffondere la pratica della riparazione e per insegnare ai bambini, come i Pastorelli di Fatima, la recita della preghiera tanto cara alla Madonna: la corona del rosario e come saperla adoperare. Recitata dai bambini ha un valore immenso agli occhi di Dio per la conversione dei peccatori. La pratica dei Primi Sabati del Mese è una riparazione chiesta in modo specifico per le offese commesse ogni giorno contro il Cuore di Maria Santissima.
La Madonna ha bisogno del nostro “sì” e tutta la comunità di Rapone ha risposto come Francesco, Giacinta e Lucia che non si fecero prendere dalla paura ma dall’amore verso questa Madre Immacolata, dalla loro fede profonda, umile e contagiosa.
Come comunità parrocchiale avendo costituito il gruppo Santi “Francesco e Giacinta Pastorelli di Fatima” abbiamo potuto richiedere alla Postulazione di Fatima in Portogallo le Reliquie dei pastorelli tramite Alessandra Bimbi, la Messaggera che ha portato a conoscenza il M.M.F. in Italia dopo ventidue anni dei suoi pellegrinaggi in Portogallo e del suo grande amore e profonda devozione verso il Messaggio di Nostra Signora di Fatima. La nostra richiesta è stata accolta dalla postulazione di Fatima in Portogallo il 2 Febbraio 2017. Il 19 Febbraio Alessandra ha consegnato le Reliquie alla parrocchia di San Nicola Vescovo portate direttamente da Fatima, alla presenza del vescovo Mons. Gianfranco Todisco, del parroco don Giovanni De Palma, del Sindaco Felicetta Lorenzo e di tutta la comunità.
Rapone è infatti l’unico paese della diocesi e della Basilicata ad essere custode delle Reliquie dei Santi Francesco e Giacinta, i primi fanciulli senza essere Martiri a diventare Santi.
Papa Francesco in occasione del Centenario delle Apparizioni ha proclamato Santi i due Bambini a Fatima. Noi Messaggeri e il gruppo pastorelli Sabato 13 Maggio 2017 ci siamo attivati per rendere omaggio a questo unico evento, in collaborazione con il Sindaco e tutta l’amministrazione comunale, a costituire un filo diretto con Rapone e Fatima posizionando la diretta TV sul videowoll modulare del Comune con la filo diffusione in tutto il paese in modo tale che chiunque passeggiando poteva ascoltare le parole del Santo Padre.
Ci siamo riuniti in piazza xx Settembre con canti e palloncini che al momento della proclamazione sono volati in cielo insieme ai fuochi d’artificio come segno di ringraziamento alla Mamma Celeste. Al termine della proclamazione alla Santità siamo andati tutti insieme in chiesa accompagnati dal suono delle campane a festa a pregare davanti alle reliquie dei Santi Francesco e Giacinta”.
La referente Vita De Luca ha dichiarato:
“Una bella emozione indescrivibile: come referente del Movimento del Messaggio di Fatima di Rapone sono orgogliosa di aver risposto “sì” e di lavorare con tutti i bambini e le messaggere e messaggeri. Ringrazio in particolar modo la messaggera Lucia Luongo per il suo impegno e amore che ci mette nel seguire i bambini, don Giovanni De Palma, Alessandra Bimbi e tutta la popolazione”.
I prossimi appuntamenti saranno il 12 Giugno in Chiesa Madre con il rosario meditato in diretta da Fatima alle 21:00 e la veglia di preghiera per gli anziani il 13 Giugno sempre alle 21:00. Inoltre ogni 13 del mese da Maggio a Ottobre chi visita l’immagine di Nostra Signora di Fatima esposta solennemente in chiesa, e partecipa con devozione alla celebrazione eucaristica e recita le preghiere in onore della Vergine Maria, può ricevere l’indulgenza.
Ma un grande evento ci sarà il 20 Maggio quando il Movimento presenzierà alla messa in San Pietro a Roma con il vescovo di Fatima monsignor Antonio Marto per rendere grazie a Dio e alla Vergine della canonizzazione dei santi Francesco e Giacinta.