L’Olio Extravergine di Rapolla Fiorente arriva su Rai 2! Ecco le parole del Presidente Grimolizzi

Nuovo vanto per l’ottimo oro verde del Vulture-Melfese.

L’olio Evo lucano è infatti diventato una star della tv, incontrando uno dei piatti tra i più amati e consumati al mondo: la pizza.

Il tutto è avvenuto questa mattina alle ore 11:10 con “PIZZA DOC”, noto programma in onda su Rai2 e in diretta streaming su RaiPlay.

Condotto da Tinto e Monica Caradonna, ha visto sfidarsi gli chef Alessio Mattaccini della Pizzeria “Spiazzo” e Emmanuele Stellino della Pizzeria “Rosso Verace”.

Ad essere tra gli indiscussi protagonisti è stato l’olio prodotto dall’’Oleificio Cooperativa “Rapolla Fiorente” che ha sede a Rapolla (PZ) ed è rappresentata dal sig. Michele Grimolizzi.

L’azienda ha iniziato l’attività nel lontano 1968 (coinvolgendo circa 450 soci) e da allora rappresenta una delle più valide realtà regionali nel settore della cooperazione con una capacità lavorativa di ben 1500 quintali al giorno che, alla tecnologia e alla modernità, accosta tradizione ed insegnamenti del passato.

Il tutto lavorando su circa 700 ettari di oliveti che comprendono 70.000 piante di ulivo.

Il grande lavoro svolto negli anni, ha permesso all’azienda di essere una realtà affermata del territorio che, come è possibile notare, è arrivata anche sulla televisione nazionale.

In merito alla partecipazione in Rai, queste le dichiarazioni del Coordinatore Giovanni Sisti:

“Questo evento è certamente a favore della valorizzazione di tutti i nostri prodotti tipici.

L’olio extravergine di Rapolla Fiorente è radicato nel territorio e come tale contribuisce a farlo conoscere.

E’ una continuità del Parco Urbano delle Cantine”.

Parole di orgoglio quelle del Presidente di Rapolla Fiorente, Michele Grimolizzi e del consiglio di amministrazione:

“Ringraziamo il Sindaco Biagio Cristofaro e l’amministrazione Comunale per aver aderito al progetto dell’Associazione nazionale “Città dell’Olio” presieduta dal rapollese Michele Sonnessa, al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

L’opportunità si conferma una valida vetrina per la Cooperativa e ringraziamo nuovamente a nome di tutto il consiglio di amministrazione che rappresenta 350 soci.

Un vero successo per la nostra Rapolla, per il Vulture e per tutta la Basilicata che ha visto la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici a chilometro zero”. 

Con questo importante progetto l’Associazione nazionale “Città dell’Olio” ha realizzato il primo esperimento di comunicazione enogastronomica in cui l’olio extra vergine di oliva italiano è l’assoluto protagonista.

Facciamo i complimenti alla cooperativa Rapolla Fiorente che da ben oltre 50 anni investe in Basilicata dando sia lavoro a tanti giovani che impegnandosi quotidianamente per offrire il suo Olio Extravergine che è, ormai, un punto di riferimento dell’intero settore.

Michele Grimolizzi