Colpo grosso quest’anno dall’organizzazione della 6 ore dei Templari a Banzi, la maratona e ultramaratona che da 13 anni si svolge nell’antico borgo in provincia di Potenza.
Per l’edizione 2023 in programma Sabato 13 Maggio arriva Marco Olmo, atleta italiano vincitore di numerosi ultra Trail e considerato uno dei più grandi specialisti delle corse estreme.
Campione del mondo vincendo l’ultra trail du Mond Blanc, la gara di resistenza più importante e dura al mondo: 167 km attraversando Francia, Italia, e Svizzera con oltre 21 ore di corsa ininterrotta attorno alla montagna più alta delle Alpi e d’Europa.
L’evento, organizzato dal Comune di Banzi e dall’Asd Atletica Palazzo, è dedicato alla memoria di Vito Frangione, dirigente sportivo lucano scomparso prematuramente.
La 6 ore dei Templari è tra le prime sei ore nate nel panorama sportivo italiano e si dimostra terra di campioni, configurandosi come un evento di grande risonanza su scala nazionale.
Tanti i protagonisti dell’atletica italiana che hanno conosciuto il duro percorso bantino, da Richard Whitehead, campione disabile detentore del record del mondo di maratona su protesi, Ivan Cudin, Boris Bakmaz, Fabio Ricci, Luisa Zecchino, Alberico De Cecco, Giacomo Leone, ultimo europeo a vincere la maratona di New York, l’indimenticabile lucano Donato Sabia, fino a Giorgio Calcatore, più volte vincitore della 100 km del passatore e Vito Intini ultimo vincitore e fresco primatista del record del mondo su tapis roulant dove in 48 ore ha percorso l’impressionante distanza di 410,40 km
Gara che ha raggiunto il top nel 2018 con l’assegnazione del titolo italiano di 6 ore che ha visto vincitore lo straordinario Nicolangelo D’avanzo.
Non solo gare di sport.
Dichiara il Sindaco di Banzi Pasquale Caffio:
“La 6 ore dei templari diventa veicolo per fare tanto altro.
È un evento che favorisce l’inclusione e l’interazione sociale, crea relazioni positive e abbatte le barriere culturali e sociali.
La mattina di sabato 13 maggio vede protagonisti i ragazzi delle scuole primarie, medie e superiori del circondario, l’esibizione delle varie associazioni sportive presenti sul territorio e dei ragazzi e adulti con disabilità delle cooperative dei centri diurni di riabilitazione, a cui è dedicata la “Marcia della Solidarietà”, dove tutti vengono trattati alla pari degli atleti ricevendo il loro pacco gara e la medaglia ricordo”.
Le iscrizioni sono in crescita, tredici le regioni italiane che saranno rappresentate, circa settanta le associazioni sportive da cui provengono circa duecento atleti.
Premiazioni, gruppi musicali e fuochi pirotecnici chiuderanno la giornata.
A Banzi cresce l’attesa.