Nella Sala del trono del Castello Pirro del Balzo della città oraziana, venerdì 28 aprile, sarà siglato il Patto di gemellaggio tra i comuni di Venosa e di Borgo Virgilio.
L’accordo è stato in modo particolare favorito dalle affinità storico-culturali delle due città ed è diretto a creare e mantenere nel tempo un rapporto di cooperazione che veda in tal senso impegnati sia le istituzioni che i cittadini.
In nome di due tra i più importanti poeti dell’età classica, Orazio e Virgilio, che, ca va sans dire, contribuirono in modo determinante allo sviluppo della cultura italiana ed europea contemporanea, la sindaca di Venosa, Marianna Iovanni, e il sindaco di Borgo Virgilio, Francesco Aporti, hanno di fatto stabilito che le loro comunità reciprocamente s’impegnino a mantenere relazioni utili a intensificare collaborazioni di ordine culturale, sociale ed economico.
Potrebbero perciò essere previsti scambi culturali, mostre, rassegne, ricerche scientifiche, pubblicazioni, convegni, seminari, spettacoli teatrali, premi letterari, visite a musei.
A tal fine verrà istituito il Comitato di gemellaggio che, composto dalle rappresentanze delle realtà istituzionali e sociali presenti in entrambi i territori, sarà strutturalmente collegato alle Amministrazioni Comunali di Venosa e di Borgo Virgilio.
Il Patto di gemellaggio non ha una scadenza, sarà valido sino a quando la collaborazione tra le due città garantirà loro i benefici previsti.