Il giorno Martedì 9 Maggio 2023 il territorio del Comune di Avigliano, come quello di molti altri Comuni lucani, sarà interessato dal passaggio della 4° Tappa del 106° Giro d’Italia con partenza da Venosa ed arrivo a Lago Laceno.
La “Gara ciclistica rosa” vedrà il “Via” intorno alle ore 12.35 con partenza, come detto, dalla città venosina per poi immettersi sulla SS 658 “Potenza – Melfi” che lascerà, alle ore 13.25 circa, svoltando in direzione Lagopesole sulla SP 87.
La corsa proseguirà sulla ex SS 93 per attraversare il centro di Lagopesole intorno alle ore 13.40, continuando in direzione Filiano per “visitare” molti altri Comuni lucani.
Il Passaggio della carovana ciclistica, nel territorio del Comune di Avigliano, comporterà la chiusura della strada statale SS 658, per il tempo necessario a garantire la massima sicurezza dello svolgimento della gara, e la chiusura della ex SS 93, dalle ore 11.00 circa sino a passaggio avvenuto della carovana, in direzione Filiano, all’altezza dell’intersezione con la SP 87.
Saranno posti dei cartelli di presegnalazione sin da località San Nicola di Pietragalla per il traffico in direzione “Nord” al fine di informare i fruitori della strada della chiusura delle due arterie principali come descritto, ed al contempo l’ANAS si occuperà delle operazioni di filtraggio e di blocco della circolazione sulla SS 658 per il traffico proveniente da Foggia/Lavello in direzione Potenza, garantendo un percorso alternativo di viabilità secondaria.
Sarà emanata apposita ordinanza di divieto di sosta, dalle ore 07.00 del 09 Maggio 2023 sino al termine della manifestazione lungo Viale Andrea Doria, in Loc. Lagopesole, per garantire la massima sicurezza nelle operazioni di apposizione della segnaletica di gara e del passaggio dei ciclisti professionisti della corsa rosa.
Si avvisa la comunità residente nella località di Lagopesole che insisterà il divieto di transito per ogni categoria di veicolo, eccetto mezzi di emergenza e soccorso, sulla SP 87 zona PAIP, e su Viale Andrea Doria (già SS 93) dalle ore 10.30 circa sino ad avvenuto passaggio del Giro d’Italia, intorno alle ore 14.00, ed il divieto di sosta come sopra descritto.
Il Sindaco del Comune di Avigliano, Avv. Giuseppe Mecca, predisporrà apposita ordinanza di chiusura scuole di ogni ordine e grado nel territorio delle frazioni.