Grande fermento culturale a Palazzo San Gervasio.
Il Comune, la Biblioteca Comunale Joseph and Mary Agostine e la Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico hanno aderito alla 13esima iniziativa de “Il Maggio dei Libri”, ideata dal Ministero della Cultura e finalizzata alla promozione e diffusione della lettura.
La predetta campagna nazionale mira a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali per sottolinearne il valore sociale nella crescita personale, culturale e civile.
Inoltre queste attività ricadono all’interno de “La Settimana della Cultura Bambina”, giunta oramai all’15esima edizione, che ha lo scopo di divulgare buone pratiche educative e didattiche capaci di mettere in circolo abilità e conoscenze e diffondere una didattica partecipata.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Joseph and Mary Agostine Nicola Palumbo e dal Conservatore della Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico, Salvatore Sotera, i quali dichiarano di aver cercato di rendere quanto più eterogenea possibile la scelta dei libri da presentare, assecondando vari gusti e sensibilità.
Tanti, infatti, gli argomenti e le tematiche trattate: dalla storia locale a quella nazionale, libri per ragazzi, sport e delicata questione dello spopolamento e delle aree interne.
Forte compiacenza anche del Sindaco del Comune di Palazzo San Gervasio, Luca Festino:
“Il ‘MAGGIO DEI LIBRI’ rappresenta la continuità di un sogno fortemente voluto da Giuseppe Mucciante e da sua moglie che, con amore eterno, hanno donato ai posteri gli strumenti della conoscenza.
Grazie a tutti coloro che alimenteranno il loro sogno da qui all’eternità.”
Il calendario degli eventi:
- 12 maggio 2023 ore 18.30: Enrico Mattei. Costruire la sovranità energetica con Leonardo Giordano;
- 14 maggio 2023 ore 18.30: Lo chiamavano l’incantato. Musica e parole con Patrizia Bianco, Matilde Sabato e i Windmills;
- 19 maggio 2023 ore 18.30: Voglia di Restare. Indagine sull’Italia dei paesi con Giulia Sonzogno e Giulio Traietta;
- 23 maggio 2023 ore 17.30: The Skills Revolution – Come fare la differenza nella vita e nei progetti di lavoro con Luciano Pavone e Maria Forina;
- 25 maggio 2023 ore 18.00: Vietato dire non ce la faccio con Nicole Orlando.