“Gemellaggio culturale – musicale” tra Melfi e Torremaggiore: occasione unica per questi giovani alunni per esibirsi! Ecco i dettagli

Martedì 16 Maggio alle ore 19:00 presso Piazza Duomo di Melfi si terrà il Concerto realizzato dall'”Acquarelli Lucani Orchestra” dell’Istituto Comprensivo “Berardi Nitti” di Melfi e l’Orchestra “Padre Pio” dell’Istituto Comprensivo “Via Pietro Nenni” di Torremaggiore in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Melfi, Torremaggiore e le realtà presenti sul territorio.

Il progetto “Gemellaggio culturale – musicale” tra Melfi e Torremaggiore vuole dare l’opportunità agli alunni che frequentano l’indirizzo musicale di ampliare le loro conoscenze e di consolidarle attraverso il confronto reciproco.

Tutte le attività previste nell’indirizzo musicale sono principalmente legate all’azione educativa.

Quella che si vuole rafforzare maggiormente con il progetto del Gemellaggio è la valorizzazione e la consapevolezza delle proprie risorse sia per i singoli che per il gruppo.

E’ questa un’occasione unica per condividere, attraverso lo strumento musicale, un importante momento del “far musica insieme” e nello stesso tempo approfondire, a livello storico – culturale, la grande personalità dell’imperatore Federico II.

Infatti le due città, Melfi e Torremaggiore, sono accomunate da una ricca storia che ruota intorno allo Stupor Mundi e da alcuni luoghi più rappresentativi come il Castello di Melfi, cittadina in cui Federico promulgò nel 1231 le famose Constitutiones Augustales e Fiorentino, a pochi chilometri da Torremaggiore, dove l’Imperatore morì il 13 Dicembre 1250.

Le due Orchestre accompagneranno il pubblico in un viaggio allo scoperta delle più affascinanti melodie di tutti i tempi.

L’Orchestra Padre Pio di Torremaggiore dell’Istituto Scolastico “via Pietro Nenni”, fiore all’occhiello della Città di Torremaggiore, è composta dalle classi di flauto, chitarra, pianoforte e percussioni e da anni partecipa a eventi culturali e musicali in sinergia con il territorio sotto la guida dei docenti Barbara Cocciardi, Tina Caputo, Marco Taurisani ed Elio Spagnoli.

L’ “Acquarelli Lucani Orchestra” composta dalle classi di clarinetto, tromba, saxofono e pianoforte della Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “Berardi-Nitti” di Melfi è una realtà nata 10 anni fa con l’intento di fare musica insieme e creare ogni volta tante sfumature sonore, attraverso i diversi timbri degli strumenti, proprio come una tela dai mille colori valorizzando nello stesso tempo la nostra terra, la Lucania.

Inoltre si esibiranno i ragazzi di Body percussion seguiti dal prof. Gennaro Varlotta, già vincitori del concorso Internazionale Vivaldi di Sapri. Da anni l’IC Berardi-Nitti vanta partecipazioni a concorsi, eventi culturali e gemellaggi con altre scuole sotto la guida dei docenti Simona Ferrarese, Fabio Montemurro, Giovanni Cavaliere e Angela Trematore.

Il secondo appuntamento si terrà giovedì 25 maggio alle ore 18:00 a Torremaggiore (Fg) in cui l’Acquarelli Lucani Orchestra verrà ospitata nella città pugliese.

Ecco la locandina dell’evento.