Melfi: questa scuola pronta ad ospitare il trombettista Vincenzo Deluci che nonostante un gravissimo incidente torna a suonare. Ecco i dettagli

Sarà ospite presso l’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti di Melfi, Martedì 30 Maggio 2023 alle ore 11:00, il trombettista Vincenzo Deluci, reso tetraplegico da un incidente, ma grazie alla volontà e al talento torna a suonare.

La passione per la musica gli ha ridato la voglia di non arrendersi e soprattutto di continuare a suonare.

Dopo lunghi anni di riabilitazione, recupera parzialmente l’utilizzo dell’avambraccio sinistro, potendo tornare a suonare la sua tromba, appositamente riadattata in base alla sua disabilità.

Grazie al suo amico trombettista, Giuliano Di Cesare, nel 2011 ha dato vita all’associazione “AccordiAbili” con l’obiettivo di promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie in grado di avvicinare un disabile, con facoltà cognitive integre, all’utilizzo di uno strumento musicale.

Da questo impegno, insieme alle competenze messe in campo da Informatici Senza Frontiere, è tornato a ridare fiato alla sua tromba elettromeccanica azionata con un joystick.

Parteciperanno alla lezione concerto tenuta dal Maestro Deluci, le classi quarte della primaria Cappuccini e Nitti che si esibiranno con alcuni pezzi di body-percussion, inoltre assisteremo all’esibizione dell’orchestra degli Acquarelli Lucani, della classe di body percussion del prof. Varlotta, l’ensemble di flauto dolce della prof.ssa Cestari, per terminare con l’ensemble di tromba diretto dal prof. Cavaliere.