Si è concluso brillantemente con una degustazione il progetto sulla realizzazione dell’Idromele ad opera delle classi IV e V Serale dell’Istituto Superiore “G. Gasparrini” settore Servizi di Melfi.
Con la guida esperta della prof.ssa Carla Messina, docente di sala e vendita e referente del progetto, si è prodotta una delle bevande più antiche al mondo realizzato con miele, acqua e lieviti ed adottando il metodo champenoise.
Il risultato eccellente, fresco, abboccato, aromatico, dal color oro, tante bollicine per un prodotto unico nel suo genere, con indice alcolico 13,5 %.
Il tutto accompagnato da un fantastico buffet perfettamente in sintonia con le proprietà organolettiche della bevanda degli DEI!
La bevanda più antica del mondo, risale addirittura a diversi secoli A. C. Innumerevoli i dati storici e culturali: dall’autentica definizione di “nettare degli Dei” fino ad arrivare all’epoca Medievale quando diffusosi in Piemonte si iniziò a regalarne ingenti quantità ai novelli sposi, come bevanda afrodisiaca, energizzante ed inebriante con la funzione di favorire il concepimento dei figli. Da questo il nascere del consueto modo di dire:”Luna di miele!”
Un laboratorio portato avanti con impegno ed emozione coinvolgendo ognuno dei protagonisti anche in lezioni teoriche sulle diverse tipologie di bevanda, i diversi metodi di produzione e nella fase dell’imbottigliamento con l’ideazione della relativa etichetta da apporre sulle bottiglie.
Il prof. Armando Racioppi, referente d’Istituto per il CPIA (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) e coordinatore didattico del Corso Serale, ha espresso la propria soddisfazione per i risultati raggiunti a conclusione del progetto che ha riscosso grande successo tra i partecipanti.
AD MAIORA SEMPER!