Un altro tassello nell’azione che la Provincia di Potenza sta mettendo in campo, per risolvere le questione ed i problemi della viabilità provinciale.
“Un collegamento viario di vitale importanza per buona parte dell’area dell’Alto Bradano atteso che l’estremo Est del tracciato in fase di avvio andrà a ricucirsi con i due lotti, in corso di esecuzione, destinati a completare il collegamento a margine della Diga di Acerenza”.
Ne dà notizia il Presidente dell’Ente, Christian Giordano.
Ha precisato Giordano:
“A breve prenderanno il via i lavori che consistono nel completamento delle opere preordinate ad un primo stralcio funzionale dell’asse viario di collegamento tra l’abitato del comune di Forenza (pz) e la SS 658 Potenza/Melfi, in località Sarnelli di Avigliano”.
Il tratto interessato si sviluppa nella parte alta del bacino del Bradano, parallelamente ad esso, a partire dalla pk 20+000 della SS 658 Potenza/Melfi (ponte sul Bradano) fino all’incrocio con la SP 120 (S. Giorgio di P./ TreTitoli), in località Inforcatura, nel comune di Filiano, seguendo un tracciato già parzialmente eseguito alla fine degli anni ’90.
La presente fase costituisce il seguito di una originaria procedura di affidamento dei lavori previsti nel progetto redatto a cura della Provincia di Potenza, ad un’ATI, nei confronti della quale fu poi determinata una risoluzione del relativo contratto d’appalto.
In base a quanto illustrato nella corografia di progetto, è stata ridefinita l’articolazione dei singoli sub-tratti, componenti il progetto: si è ritenuto in tal modo di rendere più chiaro ed intellegibile la suddivisione dei tratti di lavorazione, parte dei quali sono da completare (3.2.1; 3.2.3; rampa 2 del 3.3) e parte da realizzare ex novo (3.2.2; rampa 1 del 3.3).
I lavori relativi al tratto 3.2.1 (da innesto sulla SP120 a spalla lato Avigliano del viadotto Salvanaro), nonchè al 3.3 (svincolo sulla SS658 + tratto immediatamente precedente, dello sviluppo lineare di circa 1 km) furono originariamente eseguiti come stralci autonomi, a partire dagli anni 1996-97, a cura rispettivamente del Comune di Forenza e della Provincia di Potenza.
Il collegamento viario in oggetto risulta di vitale importanza per buona parte dell’area dell’Alto Bradano: si rileva altresì che l’estremo Est del tracciato in fase di avvio andrà a ricucirsi con i due lotti, in corso di esecuzione a cura questa stessa Stazione appaltante, destinati a completare il collegamento a margine della Diga di Acerenza.
Il costo totale dell’opera è di 21.693.700,00 Euro ed il loro completamento è previsto per il Maggio del 2025.