Valorizzare, anche in ambito nazionale, le tradizioni e i valori dei territori e dei borghi lucani, per un percorso di rafforzamento delle identità e di promozione degli eventi: è uno degli obiettivi del protocollo d’intesa tra l’Anci e l’Unpli, sottoscritto presso la Sala conferenze del Consiglio Regionale lucano, dal presidente dell’Associazione regionale dei Comuni, Salvatore Adduce, e dell’Unione Pro Loco Basilicata, Rocco Franciosa.
Il Presidente dell’Anci Salvatore Adduce, ha sottolineato:
“La sottoscrizione ufficiale del Protocollo rappresenta un rafforzamento della sinergia tra i due organismi che, in primis e da sempre, si occupano di tutela, promozione e valorizzazione del territorio.
Consapevoli delle potenzialità turistiche della nostra regione, proprio partendo da una collaborazione costruttiva dobbiamo incentivare politiche di sviluppo culturale in grado di coinvolgere l’intero territorio regionale e sempre più i Comuni e le Pro Loco devono diventare agenti di sviluppo turistico locale”.
Il Presidente dell’Unpli – Unione Pro Loco Basilicata, Rocco Franciosa, ha rimarcato:
“Le Pro Loco costituiscono nel territorio un riferimento insostituibile per l’aggregazione sociale, l’animazione turistica, perseguono la cultura dell’accoglienza, sono sensibili sentinelle ambientali e sono disponibili alla gestione di beni e strutture che diversamente non sarebbero in alcun modo fruibili.
L’accordo con l’Anci è molto importante da un lato per la sensibilizzazione generale nei confronti del grande patrimonio culturale materiale ed immateriale dei Borghi Lucani, dall’altro poiché rafforza la nostra proposta presentata in vista del piano strategico turistico della Regione Basilicata, di creare gli info point turistici presso le sedi Pro Loco per meglio svolgere l’attività di promozione ed informazione dell’intera Basilicata”.
Con la sottoscrizione del Protocollo, Anci e Unpli si impegnano anche a promuovere di comune accordo l’istituzione di “Tavoli permanenti per il territorio” coordinati dall’Assessore comunale al turismo, finalizzati alla programmazione congiunta degli eventi di promozione e sviluppo del Comune di appartenenza.
Saranno attivati percorsi sinergici ed azioni condivise, promuovendo un’interlocuzione costruttiva con la Regione Basilicata, l’APT Basilicata e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, individuando progetti specifici dedicati alla salvaguardia dell’intero patrimonio immateriale cosi come ben definito dalla risoluzione dell’Unesco.
Di seguito un momento dell’incontro.