Il 27 Maggio 2017 alle ore 19:30, in occasione dell’Italy Festival 2017 che si terrà nella splendida cornice di Jiefangbei Square nel cuore della metropoli Chongqing (Cina), gli stilisti Michele Miglionico, Gai Mattiolo, Nino Lettieri, Giada Curti in rappresentanza dell’Alta Moda Italiana presenteranno le loro creazioni, con la direzione del noto regista di eventi (moda e spettacolo) a livello internazionale Alessandro Mazzini della produzione Mazzini Eventi.
Lo stilista Michele Miglionico (che nel 1989 aprì il suo primo atelier nella città di Potenza) in Oriente presenterà 18 outfits, un’antologia delle sue collezioni total red, quale omaggio alla Cina.
Tra le creazioni che verranno presentate all’evento “Italy Festival 2017” ci saranno anche quelle delle “Madonne Lucane” che raccontano il patrimonio artistico-culturale della sua terra di origine la Basilicata esaltando gli elementi del costume lucano, dell’artigianalità, della sacralità costruendo una connessione con il contemporaneo ispirandosi alle Madonne venerate in questa terra e portate in processione, alle figure femminili e alla sua cultura popolare.
La scelta del rosso non è casuale perché nella cultura cinese, infatti, il colore rosso simboleggia la fortuna e la gioia e lo si trova ovunque durante la celebrazione del capodanno cinese, feste popolari, riunioni familiari, ed è associato al comunismo ed è il colore predominante della bandiera della Repubblica Popolare Cinese.
L’evento “Italy Festival 2017”, organizzato dal Comitato Amministrativo del CBD di Jiefangbei sostenuto dalla Camera di Commercio Cina-Italia, dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing e dal World Financial Center di Chongqing, è stato inaugurato il 17 Maggio scorso e vedrà la sua conclusione il prossimo 27 Maggio.
Lo scopo di tale evento è quello di celebrare le eccellenze del Made in Italy nel campo del fashion, sport, design, enogastronomia, automotive, arte e musica, una vera passeggiata emozionale nello stile, tra tradizione, innovazione, modernità, contemporaneità e creatività italiana.
Facciamo i nostri complimenti a Michele Miglionico, talento “made in Basilicata” che con le sue preziose creazioni contribuisce a sponsorizzare la nostra terra in tutto il mondo.
Di seguito la locandina dell’evento e alcune foto inviate dall’artista Miglionico: