In IV Commissione ieri anche l’atto amministrativo n. 357/23 avente ad oggetto: “L.R. 26/2004 (Norme in materia di sport)” – Art. 10 e ss.mm.ii.- “Piano annuale per la promozione, il sostegno e la diffusione della pratica sportiva” Piano dello sport 2° annualità.
In merito è stato audito l’architetto Donato Debonis il quale ha illustrato il piano dal punto di vista tecnico:
“Quest’anno sono stati stanziati € 1.365.000,00 suddivisi per le varie attività che riguarderanno:
- ‘Interventi di promozione delle attività fisico-motorie e ludico-sportive scolastiche’;
- ‘Misure di finanziamento ai Comuni per l’erogazione dei Buoni Sport’;
- ‘Misure di finanziamento alle Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI e/o dal CIP, nonché agli Enti di Promozione Sportiva e alle Discipline Sportive Associate anch’essi riconosciuti dal CONI e/o dal CIP; Misure di sostegno al merito sportivo’;
- ‘Interventi a sostegno Associazioni/Società sportive che partecipano ai Campionati Nazionali Federali e alle manifestazioni federali di interesse nazionale e internazionale’; Misure di sostegno della pratica sportiva per le persone disabili’.
L’atto è stato licenziato con parere non favorevole (6 voti favorevoli di Sileo, Bellettieri, Giorgetti e Fuina e 7 astensioni di Perrino, Trerotola, Cifarelli e Polese) e trasmesso alla seconda commissione per l’esame di merito, con l’invito alla Giunta regionale di incrementare adeguatamente il fondo per lo sport.
La Commissione ha, poi, approvato a maggioranza (voti favorevoli di Sileo, Bellettieri, Trerotola, Polese, Cifarelli, Giorgetti e Fuina, astenuto Perrino) l’atto amministrativo n. 358/23 avente ad oggetto: “Legge regionale n. 16/2022 e ss. mm.ii- Disciplina degli interventi in favore dei Lucani nel Mondo. Approvazione Programma Annuale 2023 e Programma triennale 2023-2025”- D.G.R. n. 482 del 10 agosto 2023.
Il presidente Sileo ha, poi, illustrato la pdl “Politiche regionali in materia culturale”, di sua iniziativa:
“Oggi è iniziato l’iter istruttorio della riforma.
Un impianto corposo di ben 74 articoli che raccoglie, in un unico strumento, tutte le norme che riguardano il settore culturale.
Una riforma che porta con sé importanti novità.
Per la prima volta normiamo il cinema e l’audiovisivo, diamo rilievo alla lettura, istituendo i Punti lettura e la Giornata della lettura, riconosciamo la figura dell’artista e l’intero settore dell’arte contemporanea.
Questa proposta è il frutto di due anni di confronto con gli operatori e con le nostre realtà, è uno strumento fondamentale che getterà le basi anche per una programmazione più puntuale.
Pertanto, auspico di trovare la disponibilità, anche per migliorarla se necessario, sia dalla maggioranza che dalla minoranza”.
L’esame continuerà in sede di Commissione redigente come stabilito durante l’ultima riunione dei capigruppo.
Stesso iter seguirà la pdl “Istituzione del Difensore Civico e Garante delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale nonché del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e del diritto alla salute e delle persone con disabilità di iniziativa del consigliere Carmine Cicala ed altri.
Hanno partecipato ai lavori della quarta Commissione, oltre al presidente Sileo (Gruppo misto), i consiglieri Quarto (Fdi), Bellettieri (Fi), Vizziello (Bo), Fuina (Lega), Polese (Iv), Trerotola (Pl), Giorgetti (Gruppo misto), Cifarelli (Pd), e Perrino (M5s).