In occasione della SETTIMANA DELLA DISLESSIA che decorre in questa settimana, l’Amministrazione Comunale di Lavello aderisce e sensibilizza sul tema dei disturbi dell’apprendimento grazie alla collaborazione delle scuole.
Spiega nei dettagli:
“Con il termine Screening, in questo caso non diagnostico su base GRATUITA e VOLONTARIO, è uno strumento fondamentale per identificare in modo precoce situazioni che necessitano di un potenziamento didattico o a rischio di un eventuale approfondimento diagnostico.
L’individuazione precoce dei bambini a rischio è importante per:
- PREVENIRE la comparsa e il consolidamento di strategie o meccanismi errati e inefficaci.
- LIMITARE I DANNI derivanti dalla frustrazione per l’insuccesso quali la perdita di motivazione all’apprendimento, la chiusura in sé stessi, la bassa autostima, problemi relazionali.
La dott.ssa Annalisa Cagia, che propone lo screening è psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
La prof.ssa Annalisa Cagia che oltre ad avere una grande esperienza nel settore ed essere anche una docente di sostegno, è stata studentessa universitaria con relatore della sua tesi il prof. CESARE CORNOLDI (è uno psicologo italiano tra i più conosciuti del settore, attivo nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva e dei disturbi dell’apprendimento), ed è PSICOLOGA ORIENTATORE TECNICO E FORMATRICE PER L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA (AID) affiancata dalla psicologa del nostro servizio sociale dott.ssa Antonietta Pizza.
Si ringrazia la Dirigente Prof.ssa Aurelia Bavuso per la sensibilità dimostrata e ai genitori che aderiranno all’iniziativa”.
Ecco i dettagli.