Dopo la segnalazione di una nostra lettrice nella quale si esponeva un presunto disagio vissuto dai bambini di una scuola di Melfi, risponde ora il Dirigente Scolastico dell’I.C. Ferrara Marottoli, Prof.ssa Antonietta Iuliano.
Il Dirigente Prof.ssa Antonietta Iuliano precisa quanto segue:
“1.Il plesso Marottoli – ospitante la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia – è oggetto di lavori di adeguamento antisismico dal termine dell’a.s. 2019/2020.
Pertanto, trattasi dell’inizio del quarto anno – e non del sesto come indicato nell’articolo – di spostamento delle classi in altri edifici.
2. Nel dettaglio, si precisa che le tre sezioni della Scuola dell’Infanzia Marottoli sono ospitate dall’a.s. 2020/2021 nell’edificio della Scuola dell’Infanzia Valleverde – meglio conosciuta come “via Pisa”- considerata la disponibilità di locali nel plesso accogliente.
I bambini delle Scuole dell’Infanzia Marottoli e Valleverde mangiano nelle aule, nel rispetto dei parametri della sicurezza del DVR della scuola.
La frase “i bambini mangiano nelle aule stipati come topi” non corrisponde, pertanto, a realtà: non si capisce, infatti, perché i bambini non siano stipati come topi durante le attività didattiche, ma lo siano solo quando mangiano.
3. Le classi 5^ della Scuola Primaria Marottoli sono ospitate nell’edificio della Scuola Secondaria di 1° grado Ferrara, considerata la disponibilità di aule.
Non sono stati registrati annessi atti di bullismo dei ragazzi della scuola secondaria nei confronti di questi mal capitati, atteso che alle classi della S. Primaria è dedicata un’ala dell’edificio”.