Domenica scorsa, presso la villa comunale di Rapolla, la lista “Avanti insieme per Rapolla” ha presentato ai cittadini i propri candidati e il programma elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative dell’11 Giugno.
A introdurre la serata è stato il sindaco Michele Sonnessa, che ha ringraziato i cittadini per il supporto dimostrato durante i due mandati alla guida del comune, e ha spiegato la ragione della sua candidatura in lista:
“Voglio mettere la mia passione politica e l’esperienza amministrativa che ho maturato in questi anni, al servizio di una squadra di giovani, donne e uomini determinati a continuare il processo di rinascita di questo paese iniziato dieci anni fa.
Abbiamo la necessità di continuare a vivere la stagione di protagonismo istituzionale costruita in questi anni, con fatica e impegno, perché Rapolla è stata protagonista sul territorio del Vulture-Melfese e nella nostra Regione e ha contribuito a determinare scelte e decisioni sul futuro del nostro territorio, tanto da essere riconosciuta alla guida di enti importanti e di funzioni fondamentali per lo sviluppo e il governo della nostra area”.
È stata quindi la volta del candidato sindaco Biagio Cristofaro, che ha ringraziato il Partito Democratico e il Partito Socialista Italiano – le forze politiche che compongono la lista insieme ad alcuni candidati della società civile – per il lavoro comune che ha permesso di costruire questo progetto politico, prima di declinare i vari punti programmatici. Programma intitolato “Otto impegni, zero promesse” perché, ha spiegato Cristofaro:
“Si tratta di proposte concrete e fattibili nate dall’ascolto delle reali esigenze dei cittadini”.
Il candidato sindaco si è quindi soffermato sugli ambiti tematici del programma. Il primo è l’ambiente, dove spiccano, fra le varie proposte, la nuova illuminazione a LED delle strade e la realizzazione di un Museo dell’Energia presso la vecchia stazione di Rapolla-Lavello. Per quanto riguarda la cultura e la promozione turistica, ampio spazio alla promozione del Parco Urbano delle Cantine e ai percorsi storico-naturalistici da valorizzare.
Cristofaro ha poi annunciato di voler proseguire l’azione amministrativa dell’ultimo mandato in fatto di politiche sociali al fine di aiutare le fasce più deboli della popolazione, così come nelle politiche giovanili e per la scuola. Molto ampio, poi, il novero di opere pubbliche che la lista ha in cantiere, dal miglioramento della viabilità alla valorizzazione del centro storico, dalle aree verdi alle strutture sportive. Cristofaro ha inoltre illustrato alcune proposte a sostegno dell’economia agricola, dello sport – spicca in particolare la realizzazione di un percorso di trekking attrezzato lungo la vecchia via di collegamento fra Rapolla e Melfi – e del commercio.
Sul palco sono intervenuti anche i consiglieri regionali Vito Giuzio e Vincenzo Robortella, l’assessore regionale Francesco Pietrantuono e il sindaco di Melfi Livio Valvano, i quali hanno espresso il proprio sostegno a Biagio Cristofaro e la sua lista, ribadendo gli ottimi rapporti costruiti dall’Amministrazione comunale di Rapolla, in questi anni, con le istituzioni regionali.