Genzano celebra il centenario del Monumento ai Caduti in Guerra e del Parco della Rimembranza: i dettagli

Genzano celebra il centenario del Monumento ai Caduti in Guerra e del Parco della Rimembranza con una cerimonia promossa dall’Associazione combattenti mutilati e reduci, presieduta da Antonio Bruscella e dalla Amministrazione comunale.

Nella mattinata l’omaggio con la deposizione della corona ai Caduti al Monumento cittadino da parte della autorità civili, militari e religiose.

Nel pomeriggio, presso l’auditorium comunale, la consegna agli eredi e discendenti dei caduti di pergamene di benemerenza a ricordo dei valorosi soldati.

Il Sindaco, Viviana Cervellino, nel suo intervento, ha ricordato l’importanza della memoria di una comunità come dimensione d’impegno collettivo e si è soffermata sull’importanza del messaggio di pace che queste giornate debbono portare.

Il ricordo delle vite spezzate dall’ orrore della guerra è il momento in cui una comunità si riunisce per meglio comprendere il valore della pace.

Presente all’iniziativa il Prof.Rocco Galasso, Presidente Provinciale di Potenza e Matera dell’Associazione combattenti e Reduci che ha portato il suo saluto e espresso la sua gratitudine all’amministrazione comunale che negli anni è riuscita a mantenere un presidio di memoria così importante, garantendo all’associazione locale una sede con continuità e senza interruzioni e ha ricordato l’impegno verso i più giovani, a cui verrà consegnata una tessera di adesione della associazione.