La mostra itinerante sulla Costituzione italiana e sullo Statuto della Regione Basilicata rientra in un’iniziativa regionale di cittadinanza attiva, promossa dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, in occasione del 75° anniversario della promulgazione della Costituzione italiana.
La mostra resterà in esposizione per tre giorni presso l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Ripacandida, in Via Santa Maria n.20.
Sono quindici i pannelli autoportanti allestiti e illustrati dal fumettista lucano Giuseppe Palumbo che da un lato riportano il testo della Costituzione e dall’altro quello dello Statuto della Regione Basilicata.
La prima giornata, il 15 novembre, dopo i saluti istituzionali, sarà caratterizzata dalla presentazione delle iniziative della scuola relative all’Educazione civica.
Domani la mostra sarà visitata dalle altre scuole ed il 17 novembre ci sarà la presentazione del laboratorio “I Segni di un’Idea”: Racconto per immagini sui Principi della Costituzione e dello Statuto.