Cresce l’attesa a Melfi.
Il Quadro della Madonna di Pompei arriverà tra poco in Cattedrale dove rimarrà fino a domenica 26 Novembre.
La storia del quadro della Madonna di Pompei, come racconta positanonews, risale a 148 anni fa, “quando Bartolo Longo, influenzato dalla grande partecipazione popolare e dalle norme liturgiche dell’epoca, decise di acquistare una tela della Vergine del Santo Rosario per esporla al termine di una missione popolare.
Il quadro avrebbe facilitato il raduno quotidiano dei contadini in chiesa per la recita del Rosario.
Il 13 novembre di 148 anni fa, vigilia della chiusura della missione, Bartolo intraprese un viaggio a Napoli alla ricerca di una tela, ma senza successo. Fu Suor Maria Concetta De Litala a regalargli un vecchio quadro del Rosario. Quella sera del 13 novembre 1875, su un carro di letame, la tela, inizialmente brutta e puzzolente, fece il suo ingresso a Valle, diventando presto l’immagine prodigiosa della Vergine del Santo Rosario di Pompei, venerata in tutto il mondo.
Dopo il suo arrivo a Pompei, il Quadro fu sottoposto a restauri urgenti, ma la Madonna stessa, secondo la testimonianza di Bartolo, abbellì miracolosamente la sua immagine nel corso degli anni, trasformandola in una figura di straordinaria bellezza che commuoveva i cuori di quanti si avvicinavano per pregare”.
Questo il programma completo.