MELFI: TORNA LA TRADIZIONALE FESTA DELLA MADONNINA A LEONESSA CHE SI FESTEGGIAVA A PASQUETTA! LA STORIA E IL PROGRAMMA

Si rinnova la tradizionale Festa della Madonnina, evento di punta che da tanti anni va in scena a Leonessa, contrada del Comune di Melfi.

Una festa nella quale i residenti si sono sempre identificati, sin dal 1952 quando l’Ente riforma assegnò i poderi a diverse famiglie melfitane.

Ma prima della riforma agraria erano già presenti degli insediamenti, alcuni di essi storici come la Masseria. C’era anche una chiesetta.

Negli anni ’50 dell’800 i Doria donarono alla chiesetta una campana (trafugata 3 anni fa). Per un certo periodo la chiesetta venne usata anche come deposito fino a quando, negli anni ’50 del Novecento con don Peppino Gentile, diventò parrocchia. La prima data che compare nei registri parrocchiali è il 1957.

Essendo particolarmente spoglia di statue e immagini, a parte un quadro del ‘600 anch’esso trafugato, gli abitanti decisero di acquistare una statua della Madonna che divenne sin da subito il simbolo e la protettrice della comunità.

LEONESSA 1958

Ma perché si festeggiava proprio il giorno di Pasquetta (e questo fino a qualche anno fa)?

Incontrando i ragazzi che vivono nella contrada, ci hanno spiegato che forse l’associazione è da ricercare nella classica scampagnata del Lunedì dell’Angelo. Ritrovandosi in aperta campagna la gente veniva accolta anche con una festa e un momento di preghiera e dall’usanza si sarebbe passati alla tradizione.

Una volta la processione usciva di mattina e poi per tutto il giorno si svolgevano i giochi, dalla pignatta al tiro alla fune alla partita di pallone, mentre la sera la festa continuava con musica e balli (di seguito una foto scattata negli anni ’90).

LEONESSA 90

Da qualche anno i festeggiamenti sono slittati al 2 Giugno.

Quest’anno il programma prevede la processione che partirà alle ore 16:00 da contrada Capannola.

Alle 17:30 Santa Messa presieduta dal Vescovo della diocesi, monsignor Gianfranco Todisco, con la partecipazione musicale della Corale “Santa Maria ad Nives” che al termine della funzione offrirà un piccolo concerto.

Alle 20:00 spazio alla musica popolare con “Le folli melodie” di Pignola (PZ) nello spiazzale antistante la chiesa di Leonessa.

Di seguito la locandina con il programma.

leonessa