In Basilicata a novembre saranno programmate 2.610 nuove assunzioni, un dato in aumento di 310 unità rispetto all’analogo mese del 2022.
Le assunzioni si concentreranno per il 61% nel settore dei servizi e per il 73% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.
E’ quanto rivela il nuovo bollettino mensile di Excelsior Informa, redatto da Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche Attive del Lavoro) e dalle Camere di commercio su indicazione delle stesse aziende.
Nel 21% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 79% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).
Per il 13% sono destinate a dirigenti, specialisti e tecnici: una quota lontana dalla media nazionale (19%).
Poco più di un’assunzione su quattro (28%) interesserà giovani con meno di 30 anni, e per una quota pari al 16% le imprese prevedono di assumere personale immigrato; il 9% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato.
Le due categorie professionali più richieste concentreranno il 51% delle entrate complessive previste: operai specializzati e conduttori di impianti (39%), professioni commerciali e dei servizi 22%.