Una storia di vite nascoste, una civiltà di ombrosi labirinti e una sacrificata legge d’una neorealistica terra.
Per la prima volta dunque una Lucania, quella che il critico letterario e classicista dott. Mauro Di Ruvo ci presenta nel suo romanzo “Pasqualino Apparatagliole”, che supera la rete viscontiana di “terra maledetta e di tormenti” e che assurge, nella sua micro sequenza regionale, a paradigma di un macrocosmo tragico ed idillico, quale anche quello che ci è attualmente offerto sotto le musive macerie di Gaza.
Così insieme ad ospiti dal notevole calibro accademico come il prof. Donato Loscalzo, lucano anche lui di nascita, e docente di drammaturgia e letteratura greca all’Universita di Perugia, si discuteranno i segni che intrecciano il misterioso protagonista dell’opera col soggetto del dipinto inedito “La Saffo Elenaica” da egli stesso realizzata.
Questa, può dirsi, la linfa che animerà il convegno “L’ombra del doppio. La dicotomia nella poiesis”, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Lavello, il 5 dicembre, dove l’intera cittadinanza lucana e lavellese potrà assistere al gradito evento.
Di seguito la locandina con i dettagli.