Da dieci anni il Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo Berardi-Nitti è diventato una tradizione consolidata in città.
Gli studenti dell’orchestra Acquarelli Lucani si esibiranno nell’auditorium dell’Istituto, permettendo alla scuola di sentirsi vicina al territorio e alla comunità.
L’obiettivo dell’Istituto non è soltanto far ascoltare della buona musica, ma suonare rappresenta per i ragazzi il raggiungimento di un lungo percorso musicale, impegnandosi a ricoprire il proprio ruolo all’interno dell’orchestra, affrontando il delicato compito di suonare insieme.
Le classi prime degli “Acquarelli lucani” si esibiranno in Boggie Bum, uno stile musicale che risale alla fine del 1800 negli Stati Uniti, ed era uno stile musicale popolare tra le comunità afro-americane, associato alle feste.
Mentre le classi seconde e terze medie ci allieteranno con Santa Claus Is Coming to Town, una tradizionale canzone natalizia statunitense, composta nel 1932 e cantata per la prima volta in occasione del Giorno del Ringraziamento del 1934.
Si passerà a White Christmas, ispirata al Natale e alla neve scritta da Irving Berlinnel 1940.
Giungeremo ad un Medley Natalizio, con i tre temi più famosi del repertorio di Natale.
Seguirà Carolof the Bells, basata su un rifacimento melodico di un canto natalizio ucraino per terminare.
Il tutto si concluderà con Feliz Navidad, una canzone pop-natalizia, scritta e cantata da José Feliciano nel 1970, per augurare a tutti un Buon Natale.
(In copertina: immagine d’archivio).
Ecco la locandina dell’evento.