Da venerdì in Basilicata ci sono quattro neo diplomate abilitate all’esercizio della professione di psicoterapeuta.
A Potenza infatti da quasi sei anni esiste una Scuola quadriennale di specializzazione post-laurea per la formazione di psicoterapeuti ad orientamento cognitivo-comportamentale, istituita, organizzata e gestita dall’Ente di Formazione New Form.
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Basilicata (SSPB), riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è diretta dallo psicologo e psicoterapeuta Antonio Matteo Bruscella.
Riservata a psicologi e medici iscritti ai rispettivi albi professionali, la Scuola rilascia Diplomi abilitanti all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, promuovendo l’insegnamento dei protocolli terapeutici tradizionali di comprovata efficacia e ponendo al contempo l’attenzione verso i più recenti sviluppi nel campo della Evidence Based Psychology, della ricerca e della clinica cognitivo-comportamentale.
Durante la cerimonia di discussione delle tesi e di consegna dei diplomi di specializzazione, tenutasi venerdì pomeriggio a Potenza, presso la sede della SSPB, le specializzate hanno espresso entusiasmo e gratitudine per aver avuto la possibilità di completare il percorso professionale restando nella propria regione, avvalendosi di un corpo docente dotato di grande competenza e professionalità.
Il corso di specializzazione è strutturato prevedendo per ogni annualità la partecipazione a specifici training pratico-clinici, la supervisione individuale e di gruppo, nonchè la formazione personale.
Almeno 150 ore annue vengono dedicate al tirocinio in strutture, servizi pubblici o privati accreditati presso il Servizio Sanitario Nazionale.
Queste alcune foto della cerimonia.