Con delibera di Consiglio comunale n. 58 del 22 dicembre 2023, l’Amministrazione comunale di Venosa ha approvato l’attestazione dell’interesse pubblico necessario al rilascio del permesso di costruire in deroga al Regolamento Urbanistico (ai sensi dell’art. 14 comma 1-bis del DPR 380/2001), su richiesta dell’ ASP Basilicata, per la realizzazione di una nuova struttura sanitaria da destinare ad ”Ospedale di comunità.”
Nell’ambito del PNRR – Missione 6 Salute, infatti, la Regione Basilicata ha individuato la Città di Venosa quale sede di un ospedale di comunità.
Spiega l’amministrazione comunale:
“La nuova struttura sanitaria pubblica sarà eretta in un’area interna al presidio ospedaliero distrettuale venosino, attualmente adibita a parcheggio.
Tale struttura, dotata di 21 posti letto e a gestione prevalentemente infermieristica, contribuirà a:
- garantire una maggiore appropriatezza delle cure, determinando una riduzione di accessi impropri ai servizi sanitari come, ad esempio, quelli al pronto soccorso o ad altre strutture di ricovero ospedaliero;
- facilitare la transizione dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al proprio domicilio, consentendo alle famiglie di avere il tempo necessario per adeguare l’ambiente domestico e renderlo più adatto alle esigenze di cura dei pazienti;
- rendere l’assistenza sanitaria il più possibile personalizzata sulla base delle esigenze del paziente e delle loro famiglie”.
Ecco il progetto.