Il Carnevale si avvicina a Lavello!
Nel Carnevale di Lavello tutti si travestono da Domino, la tipica maschera locale, e ballano fino al mattino nei popolari Festini.
Come riporta carnevalilucani “il Carnevale di Lavello è uno spaccato di cultura, folklore e tradizioni a cui partecipa non solo la comunità lavellese, ma anche i vicini comuni lucani.
Dal 17 GENNAIO ogni sabato sera si organizzano i cosiddetti Festini, vere e proprie feste di ballo, situate in vari punti del paese, a cui partecipano famiglie con bambini, giovani coppie, amici di ogni età accomunati dalla voglia di passare un sabato sera all’insegna del sano divertimento.
Nel corso della serata, gruppi mascherati, a turno, giungono alle diverse feste del paese, invitando i partecipanti a ballare insieme.
Gli ospiti sono accolti con grande entusiasmo: a loro vengono donati piatti tipici del Carnevale e in loro onore si aprono le danze.
Dopo alcuni balli le maschere si congedano e si dirigono in un altro luogo di festa, sparso per il paese.
Il Carnevale di Lavello è una festa che affonda le sue radici in epoche lontane e che grazie alla volontà degli organizzatori e della gente che vi partecipa, continua a tramandarsi di anno in anno, senza perdere la genuinità e la freschezza delle origini.
La maschera principale del Carnevale lavellese è il cosiddetto Domino: una lunga tunica in raso, generalmente di colore rosso, ornata da un cappuccio che nasconde il viso e da un cordone che cinge il saio.
Ogni mascherato inoltre porta con sé un sacchettino, intonato con il colore del domino, dove conserva caramelle e cioccolatini da donare a chi accetta l’invito di ballare insieme nelle varie feste.
Il colore del domino variava in base al ceto sociale di chi lo indossava e così poteva essere rosso o nero, successivamente anche blu.
Secondo alcune fonti il costume carnevalesco lavellese riprende le forme degli abiti indossati dai “Papalosce”, la confraternita della Buona Morte che accompagnavano i defunti in processione.
La domenica successiva al martedì grasso viene proposta la Sfilata dei Domini che attraversano le vie cittadine, fino all’arrivo della piazza principale.
Qui viene messo in scena il processo e il rogo a Carnevale e nell’occasione vengono dati riconoscimenti all’impegno di chi ha voluto partecipare a tutto il periodo carnascialesco, e si chiude con una grande festa”.
Come fa sapere l’Amministrazione:
“Dopo le festività natalizie, le danze prendono il via il 17 gennaio con l’apertura dei festeggiamenti”.
Di seguito la locandina.