In occasione dell’Assemblea annuale dei soci che si è svolta nei giorni scorsi a Barile (presso il Grand Hotel Garden) la Pro Loco Barile Aps ha consegnato le benemerenze ai Presidenti impegnati dal 1966 (anno di fondazione dell’associazione turistica culturale).
Il Presidente Pro Loco Barile Aps e Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps Rocco Franciosa ha consegnato in segno di gratitudine la benemerenza alla memoria a:
- Antonio Paternoster (già Presidente dal 1973 al 1976 e dal 1983 al 1985),
- Gerardo Volonnino (già Presidente dal 1976 al 1985),
- Raffaele Cappa (già Presidente nel 1985),
- Lorenzo Gagliardi (già Presidente dal 1986 al 2004 e dal 2007 al 2010),
- Luciano De Rosa (già Presidente nel 1989),
- Lorenzo Di Lucchio (già Presidente dal 2004 al 2006),
- Daniele Bracuto (già Presidente dal 2010 al 2022).
Il riconoscimento risponde alla volontà del direttivo della Pro Loco composto:
- dal vicepresidente Daniele Bracuto,
- dal segretario Renato Paternoster,
- dal tesoriere Nicola Grimolizzi,
- dai consiglieri Sabina Gagliardi, Eufemia Telesca e Lorenzo Gagliardi,
Questa la motivazione alla base di tale attestazione di stima: “per l’impegno profuso a custodire e promuovere, con amore e dedizione, i valori naturali ed artistici del territorio barilese”.
Il Presidente Franciosa ha sottolineato:
“La Pro Loco Barile Aps, attiva nel centro arbereshe del Vulture, è tra le più longeve della Basilicata e attualmente ne ospita la sede regionale.
Il primo Presidente è stato Vincenzo Albergo (in carica dal 1966 al 1973) a cui esprimiamo viva riconoscenza per aver salvaguardato e promosso le tradizioni barilesi.
Ringraziamo i nostri soci per la nutrita partecipazione a Pro Loco In Festa – assemblea annuale dei soci – con la degustazione di prodotti tipici locali .
Al termine dell’Assemblea è stata consegnata alla socia Pasqualina Croce una targa di riconoscenza per l’importante impegno di valorizzazione del piatto tipico arbëreshë barilese “Tumact Me Tulez” (riconosciuto PAT – Prodotto Agroalimentare della Tradizione) inserito nell’elenco del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste grazie alla collaborazione con Alsia Basilicata e Regione Basilicata”.
Ecco le foto.