Lavello per la settimana della Memoria si fa testimone di quanto accaduto al popolo ebraico e ai concittadini nei campi nazisti. I dettagli dell’evento

Lavello in occasione della “Settimana della Memoria” presenta la mostra documentaria sugli IMI (Internati Militari Italiani).

Alla presentazione, realizzata grazie al contributo dell’Amministrazione del Comune di Lavello e curata sia dall’ANC che dalla locale sezione dell’ANPI, hanno partecipato gli studenti del Comprensivo Statale di Lavello.

Spiega l’amministrazione comunale:

“L’evento è una delle tappe fondamentali della Settimana della Memoria organizzata nella nostra cittadina.

Ieri nella sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Lavello, c’è stata la presentazione della mostra documentaria sugli Internati Militari Italiani prodotta grazie al database dell’ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari).

Un percorso, quello della settimana della memoria che vuole essere testimonianza su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani, ai cittadini di Lavello nei campi nazisti capace di diventare messaggio di pace e speranza per le nuove generazioni in modo da conservare nel futuro del Paese la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia affinchè simili eventi non possano mai più accadere”.

Ecco le foto della visita alla mostra.