Melfi dice no alla violenza sulle donne: al via il concorso fotografico “RiScatto”! Ecco come partecipare

In occasione del 25 Novembre 2023, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’assessorato Pari Opportunità del Comune di Melfi, in collaborazione con lo Sportello donna si è fatto promotore di una iniziativa di sensibilizzazione, promozione e diffusione della cultura della parità di genere, tesa a favorire l’eliminazione della violenza contro le donne.

Un progetto seguito e sostenuto dall’assessora Pamela Montanarella.

Il concorso “RiScatto” nasce infatti con l’obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione e comunicazione sociale sui temi degli stereotipi e del contrasto alla violenza di genere attraverso l’impatto visivo che le immagini sono capaci di generare.

La fotografia, linguaggio della contemporaneità che tutti usiamo e che ci esorta a fermarci e osservare con attenzione quel che abbiamo intorno, ci aiuta in questo processo di consapevolezza.

“La violenza sulle donne va combattuta ogni giorno e per farlo bisogna formare ed
informare.

Abbiamo pensato che anche un concorso fotografico, aperto a tutti, giovani e adulti possa raggiungere lo scopo.

L’idea è quella di valorizzare le donne, nel loro quotidiano, che sia professionale o di semplici cittadine, di qualsiasi età e con qualsiasi ruolo, studentesse, lavoratrici, casalinghe, mamme, nonne, amiche, vicine di casa, compagne, mogli: semplicità e preziosità del loro modo di essere che è ricchezza per tutti.

Una iniziativa per mettere al centro la donna, un concorso che vuole valorizzare le donne e insieme le bellezze del nostro territorio”.

Queste le parole di Filomena Petrone, la presidente della cooperativa sociale Filocontinuo, gestore dello sportello sociale immigrati e donna del comune di Melfi e promotore di questo contest.

Fino al 26 febbraio sarà possibile inviare le opere, si invitano i partecipanti a descrivere la donna attraverso un Click fotografico, utilizzando l’obiettivo di una macchina fotografica o realizzato anche con un cellulare, uno smartphone o un tablet, proprio per facilitare la partecipazione di tutti e tutte.

Le fotografie dovranno ritrarre o ricreare spaccati di vita che rappresentino la femminilità e la potenza della donna, dovranno mettere in risalto la figura femminile nelle varie sfide quotidiane.

Rappresentare la bellezza che “abita” ogni donna valorizzando anche luoghi oggetti e particolari di loro stesse spesso considerati marginali e di poca importanza.

Si invitano i partecipanti ad accompagnare la fotografia con una frase, una poesia un breve racconto che aiuti a sottolineare il profondo significato che la fotografia vuole rappresentare.

Ogni concorrente può partecipare con una sola fotografia, e lo scatto sarà inviato all’indirizzo sportellodonna.melfi@gmail.com

Una giuria di esperti valuterà le foto pervenute per selezionare le tre migliori che saranno premiate l’8 marzo.

Le prime 30 classificate saranno esposte in una sala comunale tutto il mese di marzo, e ai primi tre classificati saranno rispettivamente riconosciuti dei premi:

1. una macchina fotografica professionale

2. drone

3. una Polaroid.

Invia il tuo scatto entro il 26 febbraio 2024 corredato da un breve titolo/testo a sportellodonna.melfi@gmail.com

Tutte le info, compreso il regolamento e la scheda di partecipazione le troverete su: www.filocontinuomelfi.it

Ecco ulteriori dettagli.