“Un Poster per la Pace: osate sognare”: questo il tema della manifestazione finale organizzata dal Lions Club Melfi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Ferrara-Marottoli” di Melfi, che si è tenuta presso l’Aula Magna dell’Istituto.
Il Concorso Internazionale “Un poster per la Pace” istituito nel 1988 dai Lions e rivolto alle scuole e ai gruppi giovanili di tutto il mondo, ha lo scopo di diffondere la pace e la comprensione tra i popoli.
Ogni anno oltre 1.000.000 di poster vengono inviati da tutto il mondo per partecipare al Concorso Annuale “Un Poster per la pace” del Lions International per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo sull’importanza del tema.
Ha dichiarato il Presidente del Lions Club Melfi, Teodosio CILLIS:
“I ragazzi hanno dimostrato grande creatività e impegno non soltanto per il cospicuo numero di lavori prodotti ma soprattutto perché in diverse giornate e con docenti delle diverse discipline si è discusso, insieme, sul tema della “Pace” ad oggi tutt’altro che scontato”.
Alla manifestazione, dopo i saluti del presidente Cillis e dell’Assessore Comunale e socia Lion Pamela Montanarella, hanno partecipato:
- Mons. Ciro Guerra, della Diocesi di Melfi-Rapolla e Venosa,
- la Prof.ssa Marianna Di Bello collaboratrice della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Ferrara-Marottoli”,
- i docenti Rosa Savino, Roberta Lioy, Antonia Gagliardi, Mariateresa Aloe,
- i soci Lions Elena Pastore, Giusy Cristiani, Michele Cristiani, Mario Tusa e Salvatore Santoro.
Sono stati esposti in una mostra tutti i lavori realizzati; ed i ragazzi hanno letto poesie, testi originali e proiettato video sul tema della Pace.
E’ stata premiata la vincitrice del concorso Sara Carretta, seconda classificata Anna Doroneo, terza classificata Annalisa Basso, e sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla presenza delle autorità scolastiche, cittadine e lionistiche.
Lo scopo dell’associazione Lions – il cui motto è “we serve”, noi serviamo – è quello di servire la propria comunità, di soddisfare i bisogni umanitari e di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale.
Il Lions Club Melfi esprime gratitudine a tutti i volontari, ai nuovi soci, e a coloro che hanno partecipato alla Colletta Alimentare, contribuendo a rendere quest’evento un successo e dimostrando che insieme possiamo fare la differenza.
Ecco le foto.