Scritta la “Marcia Mondi Lucani”, un omaggio a tutti i Lucani nel Mondo! Ecco l’appello a tutte le orchestre lucane, italiane ed estere

La “Marcia Mondi Lucani”, scritta dal M° Compositore Damiano D’Ambrosio, Lucano Insigne 2021, è un omaggio a tutti i Lucani nel Mondo.

Simbolo di orgoglio e fierezza delle radici lucane e italiane, la marcia è stata commissionata dall’Associazione Mondi Lucani affinché potesse essere eseguita da tutte le orchestre e le bande musicali lucane, italiane ed estere.

Eseguita in prima assoluta dall’orchestra R. D’Ambrosio in occasione della XXIII edizione del “Concerto della Speranza” del 6 gennaio scorso a Montescaglioso, le partiture della marcia sono a disposizione (in modo gratuito) di tutte le orchestre e bande musicali che vorranno inserirla nel proprio repertorio.

Ha detto il M° D’Ambrosio:

“Una marcia che porta con sé un importante messaggio.

Infatti la marcia è un genere musicale antichissimo che un tempo serviva per motivare i soldati nella battaglia. Oggi la Marcia Mondi Lucani vuole essere una marcia “per” e non “contro”, portatrice di pace, speranza, libertà e valori della terra di Lucania”.

Ha affermato Maria Andriulli, Presidente dell’Associazione Mondi Lucani:

“Un omaggio per i nostri Lucani nel Mondo che ci auguriamo possa riecheggiare in tutte le piazze lucane nei giorni di festa”.

Quanti sono interessati possono contattare il numero 366/2114019 oppure scrivere una mail a mondilucani@gmail.com e riceveranno le partiture via mail e il file audio della prima esecuzione.

E’ possibile guardare la registrazione video della prima esecuzione attraverso il link https://www.mondilucani.it/2024/02/28/marcia-mondi-lucani-un-omaggio-ai-lucani-nel-mondo-il-video/

Oppure visitando il sito www.mondilucani.it