A RIONERO L’APPUNTAMENTO DEDICATO AL GRANDE POETA LUCANO LEONARDO SINISGALLI: QUESTO IL PROGRAMMA

Presso la Biblioteca di Palazzo Fortunato a Rionero si terrà la presentazione del libro “La Basilicata di Leonardo Sinisgalli nella Civiltà delle Macchine“.

L’appuntamento, programmato per Venerdì 10 Giugno alle ore 18:30, sarà moderato dal giornalista Rocco Brancati che introdurrà i seguenti ospiti:

  • Luigi Di Toro, sindaco di Rionero
  • Daniele Bracuto, presidente Cineclub Pasolini Barile
  • Christian Strazza, presidente Pro Loco Rionero
  • Armando Lostaglio, critico cinematografico
  • Biagio Russo, curatore del volume
  • Giovanni Lacorazza, curatore del volume

Come si legge sul sito della casa editrice “Osanna”,  Leonardo Sinisgalli ingloba il Sud povero e polveroso, convinto come Fortunato che i destini dell’Italia passano attraverso il Meridione e la risoluzione dei suoi atavici ritardi. Sinisgalli è anche consapevole che la sua poesia non può essere utilizzata per urlare la rabbia di un riscatto. Però, da direttore di «Civiltà delle macchine», sa che può svolgere un ruolo di sollecitazione rispetto ad una Basilicata e ai suoi ritardi. Sa di avere a disposizione uno strumento ben più potente della sua stessa poesia: la sua Rivista. E non esita ad utilizzarla.

Il quadro che emerge dalla lettura di questo libro è un punto di partenza utile, innanzitutto perché questo lavoro offre una visione d’insieme di quanto apparso su «Civiltà delle macchine» nei cinque anni di Sinisgalli, in un periodo economicamente importante per l’Italia e, ovviamente, relativa ad una regione che scontava più di altre ritardi di sviluppo e che oggi si presenta al mondo con una nuova immagine di sé, a partire da Matera che nella rivista era già “Capitale” negli anni ’50.

Di seguito la locandina.

18985073_10158775884155125_1203908287_n