MELFI HA UN CASTELLO TRA I PIÙ BELLI D’ITALIA E BEN 4 CHILOMETRI DI MURA: AMIAMOLI E VALORIZZIAMOLI!

Domenica 11 Giugno alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Melfi, si terrà il convegno “I cantieri della cultura. Tutela e difesa del patrimonio storico e monumentale – Melfi: il Castello e la cinta muraria”, promosso dalla “Compagnia De La Terra Nova” in collaborazione con l’assessorato alla cultura e il Ministero dei Beni Culturali.

Il Castello di Melfi ospita attualmente il Museo Archeologico Nazionale, uno scrigno di tesori di immenso valore storico e artistico. Ma è lo stesso edificio a custodire un racconto lungo mille anni, dai Normanni agli Svevi, dagli Angioini ai Doria. Teatro delle Costituzioni di Federico II e di concili papali, ha rappresentato in anni cruciali della storia dell’uomo un punto di riferimento imprescindibile.

Lo stesso discorso può essere applicato alla cinta muraria, lunga circa 4 chilometri ed esempio unico di costruzione intatta passata quasi indenne a secoli di invasioni, terremoti, incuria. Un orgoglio per i melfitani che proprio nel 2018 festeggeranno il millenario della città fortificata con eventi di portata internazionale.

Ma per poter continuare ad ammirare e a trasmettere alle generazioni future e all’umanità intera questo patrimonio è necessario preservarlo, valorizzarlo, costruire un sistema virtuoso fatto di tutela e promozione, conoscenza e cura.

Ed è questo il senso che verrà lanciato nell’incontro di Domenica.

L’introduzione e i saluti saranno affidati al dottor Goffredo Pizza, presidente “Compagnia De La Terra Nova” e al sindaco di Melfi, Livio Valvano.

Seguiranno gli interventi di:

  • Prof. Enzo Navazio, “Notizie Storiche”
  • Arch. Antonio Giovannucci, già Direttore Beni Culturali e Paesaggistici di Basilicata
  • Arch. Francesco Canestrini, Soprintendente Archeologia – Belle Arti e Paesaggistici di Basilicata
  • Prof. Gianpaolo D’Andrea, Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni Culturali.

Un incontro dal quale potremo tutti trarre preziosi insegnamenti per il bene della cultura e della nostra città.