Nella mattinata del 4 aprile 2024 le classi della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo Monsignor Caselle di Rapolla hanno incontrato l’Arma dei Carabinieri nell’ambito della campagna di educazione alla legalità rivolta agli studenti delle scuole.
Sono intervenuti il Comandante della Stazione Carabinieri di Rapolla Vincenzo Colasante, il Maggiore della Stazione dei Carabinieri di Melfi Susanna Bisegna e il collaboratore del Maggiore Antonio Sisto.
Questa lodevole iniziativa è animata dalla piena sinergia tra il nostro Istituto Comprensivo e i Carabinieri di Rapolla, sempre pronti a rinnovare il loro impegno al fianco degli alunni, dei genitori e degli insegnanti nel prestare ogni forma d’ausilio al mondo dell’istruzione.
È stata una mattinata densa di attività e spunti di riflessione sui concetti di legalità, di contrasto alla criminalità e alla violenza di genere, ma anche di bullismo (fisico e verbale), di cyberbullismo al fine di accrescere nei giovani la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole.
Nel corso del dibattito il Maggiore Bisegna ha inoltre approfondito il ruolo svolto dall’Arma dei carabinieri nel combattere la criminalità e ha proiettato un video che ha illustrato i diversi ambiti di intervento nei quali l’Arma è impegnata per garantire la sicurezza dei cittadini, suscitando grande interesse tra i nostri ragazzi.
Tramite la presenza costante nelle scuole negli incontri mirati alla diffusione della cultura della legalità, i militari dell’Arma si avviano a diventare un punto di riferimento per gli studenti, contribuendo a crearne un senso di comunità e di appartenenza.
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Antonietta Garofalo, i docenti e gli studenti ringraziano l’Arma dei Carabinieri per questa preziosa opportunità volta a responsabilizzare i nostri studenti e renderli più consapevoli delle proprie azioni, nell’ottica di una proficua crescita personale e sociale.