A Melfi, presso l’Istituto Alberghiero “G. Gasparrini”, è cominciato il XIII concorso Enogastronomico “Basilicata a Tavola”.
In mattinata l’arrivo dei partecipanti, accolti dai docenti e dagli alunni della scuola, che hanno visitato l’aula UDA, allestita con i lavori sulla storia della cucina tra arte e lettura.
Nel pomeriggio si è entrati nel vivo della manifestazione con le gare di cucina, sala e accoglienza turistica.
Protagonisti gli allievi provenienti da numerose regioni.
Nove le scuole coinvolte di Potenza, Matera, Lioni, Corato, Castelnuovo Cilento, Sant’Arsenio, Castellamare di Stabia, Sorrento e Melfi, fuori concorso.
Tanta la professionalità messa in campo, frutto di mesi di preparazione, da parte di ogni allievo che ha dimostrato perizia acquisita nel proprio settore, competenza e bravura di fronte alle giurie di professionisti esperti nel settore.
Molta emozione per ogni attività, seguita e documentata dall’ufficio stampa degli studenti del Gasparrini.
Domani, la seconda intensa giornata, con 13 scuole in gara a partire dalla mattina e visite guidate con gli studenti dell’alberghiero, che illustreranno agli ospiti le bellezze di Melfi e Venosa.
Nel pomeriggio, la manifestazione interesserà il centro storico della città, dove ogni scuola allestirà il proprio stand, colorando Melfi con i profumi, i sapori, i prodotti e i colori caratteristici dell’Italia.
Ecco le foto.