“È stata premiata la politica delle cose concrete.
I cittadini sono stanchi di ascoltare parole, vogliono vedere i fatti, e quando li vedono premiano.
La condivisione di programmi con il campo allargato può dare nuovi risultati, realizzando le iniziative e i processi che sono già stati avviati. La vera sfida è quella di continuare su questa strada”.
Lo ha detto Vito Bardi, riconfermato presidente della Regione Basilicata alle elezioni del 21 e 22 aprile 2024, in un incontro con i giornalisti che si è svolto oggi a Potenza.
Ha aggiunto Bardi:
“È stata una campagna elettorale non semplice e molto intensa, sono soddisfatto per il calore con cui sono stato accolto e per i candidati, molto attenti e presenti, che hanno avuto un dialogo costruttivo con il territorio.
L’opposizione ha pagato le difficoltà nella scelta del candidato, che li ha indeboliti anche dal punto di vista dell’immagine.
Ma quando si vince con un distacco come questo vuol dire che la gente ha fiducia e vuole continuare a lavorare con chi ha dato riposte al territorio.
Ci sono presupposti per proseguire sul cammino del cambiamento, che richiede tempo e attenzione”.
Quanto all’allargamento della coalizione di centrodestra ad Azione ed IV, Bardi ha ribadito che:
“si tratta di accordi presi a livello nazionale e poi a livello locale.
Il fatto di essere riusciti ad allargare la coalizione è un risultato positivo per la Basilicata, basato sulla condivisione dei programmi: il campo largo si fa perché si condividono i programmi.
Le due iniziative comuni che abbiamo discusso con Azione riguardano la necessità di condividere le scelte e le iniziative per una sanità migliore, e l’altro punto è quello delle infrastrutture.
Credo che con le competenze di ognuno, potremo fare il meglio”.
Riguardo alla formazione del nuovo governo regionale, Bardi ha infine annunciato che avrà un’interlocuzione con tutti i protagonisti della vittoria e poi farà le sue valutazioni sulla Giunta.