“La statua di San Sebastiano ritorni alla sua sede naturale a Melfi”. Ecco la petizione

Rientro al museo nazionale di Melfi della statua di San Sebastiano ora trattenuta a Matera.

Questa la richiesta alla base di una petizione lanciata da change.org da un cittadino.

Ecco quanto si apprende dal testo:

“Negli anni 80′ la statua di San Sebastiano (che abbelliva da secoli la cappella dei principi Doria, all’interno del Castello di Melfi) aveva bisogno di restauri.

La Sovraintendenza della Basilicata, ufficio di Matera, trasferì la statua nei laboratori di restauro a Matera per effettuare questo restauro.

Finito il restauro in modo del tutto arbitrario la Sovraintendenza di Matera decise (senza chiedere permesso a nessuno) che la statua rimanesse a Matera in uno dei musei cittadini.

Questa decisione fu presa anche se a Melfi nel Castello vi è la sede del Museo Nazionale di Melfi, quindi con ampia disponibilità di degni spazi espositivi.

Si chiede alle autorità di fare pressioni sulla Sovraintendenza di Basilicata affinché la statua ritorni alla sua sede naturale a Melfi dato che a Matera e nel materano non mancano altre opere d’arte locali per ornare i propri musei senza il bisogno di prelevare opere d’arte di altri territori”.

LINK ALLA PETIZIONE: https://www.change.org/p/rientro-al-museo-nazionale-di-melfi-della-statua-di-san-sebastiano-ora-trattenuta-a-matera