Martedì 21 maggio presso il Palazzetto dello sport di Melfi si terrà il Concerto realizzato dall’Orchestra “Padre Pio” dell’Istituto Comprensivo “Via Pietro Nenni” di Torremaggiore e l’“Acquarelli Lucani Orchestra” dell’Istituto Comprensivo “Berardi Nitti” di Melfi in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e le virtuose associazioni presenti sul territorio.
Il progetto “Gemellaggio culturale – musicale” tra Melfi e Torremaggiore vuole dare l’opportunità agli alunni che frequentano l’indirizzo musicale di ampliare le loro conoscenze e di consolidarle attraverso il confronto reciproco.
Tutte le attività previste nell’indirizzo musicale sono principalmente legate all’azione educativa.
Quella che si vuole rafforzare maggiormente con l’attività del Gemellaggio è la valorizzazione e la consapevolezza delle proprie risorse sia per i singoli che per il gruppo.
E’ questa un’occasione unica per condividere, attraverso lo strumento musicale, un importante momento del “far musica insieme” e nello stesso tempo approfondire, a livello storico – culturale, la grande personalità dell’imperatore Federico II.
Infatti le due città, Melfi e Torremaggiore, sono accomunate da una ricca storia che ruota intorno allo Stupor Mundi e da alcuni luoghi più rappresentativi come il Castello di Melfi, cittadina in cui Federico promulgò nel 1231 le famose Constitutiones Augustales e Fiorentino, a pochi chilometri da Torremaggiore, dove l’Imperatore morì il 13 dicembre 1250.
Fiore all’occhiello della Scuola Berardi – Nitti è l’ “Acquarelli Lucani Orchestra” composta dalle classi di clarinetto, tromba, saxofono e pianoforte.
E’ una realtà nata 10 anni fa con l’intento di fare musica insieme e creare ogni volta tante sfumature sonore, attraverso i diversi timbri dei nostri strumenti, proprio come una tela dai mille colori.
Nello stesso tempo si vuole omaggiare e valorizzare la Lucania, terra ricca di talenti.
I brani in programma sono gli arrangiamenti e trascrizioni ideati per questo organico come Waltz n. 2, Latin America Forever, Purple Haze, Centro di gravità permanente e Heal the world.
Per omaggiare la figura di Federico II, il cosiddetto Puer Apuliae, personaggio eclettico e di grande cultura che unisce le origini e le sorti delle nostre città, le due Orchestre, la Padre Pio e l’Acquarelli Lucani, si uniscono per presentare l’ultimo brano in programma “Adiemus”.
Il lavoro è stato curato dai docenti:
- Simona Ferrarese Referente dell’indirizzo musicale per la classe di clarinetto,
- Angela Trematore per la classe di pianoforte,
- Carlo Luongo per la classe di Tromba e Gianni Console,
- Antonio Aucello per la classi di saxofono e con la partecipazione del percussionista Gabriele Latocca.
Di seguito la locandina con i dettagli.