Giunge alla sua VIII Edizione il Festival Musicale “SÌ…VIAGGIARE…RE” indetto dall’I.C. “Michele Granata” di Rionero in Vulture (PZ) sotto la direzione del Dirigente Scolastico Domenico Quatrale e rivolto alle orchestre degli Istituti Comprensivi.
Quest’anno il Festival vedrà confrontarsi sei orchestre provenienti da regioni del sud Italia: unica lucana l’orchestra S. Spaventa di Avigliano; per la Puglia le orchestre Venisti di Capurso, Libetta di Peschici e Giovanile Bovio di Foggia; provengono invece rispettivamente da Campania e Molise le orchestre Giovanile di Polla di Salerno e Alberto Magliano di Larino.
La manifestazione si aprirà alle ore 15 del 15 maggio.
Nell’Atelier Creativo dell’I.C. “Granata” si succederanno le esibizioni delle orchestre in gara, alla presenza di una giuria tecnica e una giuria popolare.
La giuria tecnica è presieduta dal Maestro Walter Farina, titolare della Cattedra di Composizione e Strumentazione per Orchestra di Fiati del Conservatorio di Rodi Garganico, e composta dai docenti Vincenzo Izzi (I.I.S. Gropius di Potenza), Fabio Silvestro (Conservatorio di Potenza), Andrea Graziano (Liceo Musicale di Venosa) e Giovanni Catenacci (Presidente dell’Associazione Musicale del Vulture).
La giuria popolare, invece, sarà composta da genitori che volontariamente hanno offerto la loro disponibilità. Saranno ospiti dell’evento l’Orchestra del Vulture e l’Orchestra digital Granata.
Al termine delle esibizioni, un momento di festa intratterrà i partecipanti nell’attesa della cerimonia di premiazione prevista per le ore 20.
Oltre a decretare l’orchestra vincitrice del Festival, la giuria tecnica assegnerà anche un premio al miglior arrangiamento, mentre un premio specifico verrà assegnato dalla giuria popolare.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno la rilevanza della tecnologia digitale (sia per le votazioni, sia per la presenza dell’Orchestra digital Granata), all’interno della quale gli strumentisti granatini si esibiranno con strumenti musicali digitali – e la possibilità di collegare la partecipazione al Festival ad un pacchetto turistico.
“Sì… VIAGGIA… RE” non è solo un semplice concorso, ma è una grande occasione di socializzazione per gli alunni e di promozione e valorizzazione del nostro territorio.