Una grande cornice di pubblico, ha fatto da corollario al torneo di Tennis, svolto presso lo splendido impianto di Melfi.
Organizzato dai Lions della città federiciana, in collaborazione con il Circolo Tennis, il torneo alla sua prima edizione, era dedicato alla memoria del compianto giudice Pasquale Cristiani.
Quando chiedevano a Pasquale Cristiani, Magistrato di Cassazione con funzioni direttive superiori e past Governatore del distretto Lions 108 ya, se si sentisse più Lions o più Magistrato, Lui rispondeva che le due attività si completavano a vicenda.
“Entrambe costituiscono per me”, diceva, “un percorso volto a soddisfare il mio desiderio di giustizia”.
Il Giudice Cristiani riteneva che la risposta sanzionatoria dello Stato non fosse sufficiente a garantire l’applicazione della legge in quanto essa avviene ex post e non può intervenire nemmeno su tutte le condotte antigiuridiche.
In tale ottica, sempre secondo il suo pensiero, le associazioni e l’intera società civile dovrebbero fare sistema con lo Stato intervenendo ex ante, attraverso un percorso di diffusione della cultura della legalità.
Con il torneo di tennis, il Lions club Melfi ha voluto dare attuazione al pensiero di Pasquale Cristiani ritenendo che lo sport sia un mezzo utile per avvicinare, soprattutto i più giovani, al rispetto dei valori dell’etica sportiva, delle regole, della tolleranza, della disciplina e del c.d. fair play molto sentito in ambito tennistico.
Una iniziativa fortemente voluta dai Lions di Melfi e dalla famiglia Cristiani, e si è avallata della collaborazione tecnica del Circolo melfitano.
Atleti ed atlete provenienti da ben 4 regioni, Molise, Campania, Puglia e Basilicata, hanno dato vita ad un torneo molto avvincente e spettacolare.
Alla fine in campo maschile, ha prevalso, Antonio Mazzeo, testa di serie numero uno, cateforia 2.4, tesserato con il Country Club Avellino.
Il campano, in finale ha battuto una vecchia conoscenza del circolo tennis Melfi, il barlettano Domenico Scelzi, con il punteggio perentorio di 6-1, 6-3.
Una vittoria netta, che ha testimoniato la qualità del tennis espresso da Mazzeo, giocatore capace di sapersi adattare perfettamente alla superficie veloce del CT Melfi.
In campo femminile la vittoria è andata a Carlotta Serafino, che nell’ambito di una finale tutta manfredoniana, ha superato abbastanza agevolmente la giovane Blanca Tedeschi.
La manifestazione ha rivestito un importante significato sociale, all’insegna della legalità, della correttezza e del fair play, aspetti che hanno caratterizzato la vita del compianto giudice Cristiani, e che sono stati ” adottati”, da tutti i partecipato al torneo.
Decisamente soddisfatto il gruppo dei Lions di Melfi, ed in particolare il gruppo direttivo, presidente Cillis in primis, un coeso gruppo di persone che ha saputo valorizzare il torneo con una presenza costante e piacevole.
Alla cerimonia di premiazione presente l’amministrazione comunale nelle persone del sindaco Giuseppe Maglione, del vice sindaco Vincenzo Castaldi, e dell’assessora Pamela Montanarella.
D’altronde il circolo tennis Melfi, di proprietà comunale, ma ottimamente gestito dal locale Circolo, rappresenta un autentico fiore all’occhiello per la città, anche in virtù dei recenti interventi di restyling, compiuti dalla giunta Maglione, che ne hanno aumentato e di molto la funzionalità, come ad esempio il nuovo sistema di illuminazione che consente di poter giocare anche in notturna, senza problema alcuno.
La giornata si è conclusa con i ringraziamenti del nipote Pasquale:
“Sono felice del successo che ha avuto questo torneo dedicato a mio nonno, che purtroppo non ho conosciuto.
Ringrazio tutti.
Anche se non sono un amante del tennis, mi fa piacere vedere tutta questa gente“.
Ecco le foto.