L’Auditorium comunale “Pier Paolo Pasolini” di Barile ha ospitato, giovedì 30 maggio, il tanto atteso Concerto di fine anno dell’Orchestra Scolastica dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI XXIII” dal titolo “Strumenti di pace”.
L’evento, che ha visto la partecipazione entusiasta di studenti, genitori e membri della comunità, ha celebrato il talento e l’impegno dei giovani musicisti che hanno lavorato con serietà e dedizione durante tutto l’anno scolastico.
La serata, organizzata con due esibizioni, la prima alle 16,30 ed in replica alle 18,30, ha coinvolto i presenti in un unsemble di emozioni.
Il programma musicale della serata ha spaziato da classici senza tempo a brani moderni, offrendo un’ampia varietà che ha saputo accontentare tutti i gusti.
Il concerto è iniziato con una vibrante esecuzione di “Imagine” di John Lennon, seguita dall’ “Inno alla gioia” di Beethoven eseguita al flauto dolce dagli alunni dalla classe quinta della scuola primaria. Uno dei momenti più emozionanti della serata è stata la partecipazione attiva di tutti i presenti in sala alla prime note di “Bella Ciao”, canto popolare italiano dedicato alla Resistenza italiana attiva contro l’esercito “invasor” della Germania nazista.
La sua interpretazione appassionata e la tecnica impeccabile hanno strappato una standing ovation dal pubblico presente.
Il concerto ha visto successivamente l’Orchestra cimentarsi in una serie di brani unici e memorabili, tra cui “Hallelujah” del cantautore–poeta canadese Leonard Cohen, “Over the rainbow” (Oltre l’arcobaleno) di Harold Arlen, “We are the world” del 1985 canzone realizzata a scopo benefico dagli USA for Africa da un supergruppo di 45 celebrità della musica mondiale.
La scaletta si è chiusa con una famosissima canzone popolare cubana “Guantanamera” che ha deliziato sia i giovani che gli adulti presenti.
I professori di strumento: Gerla per la chitarra, Camporeale per le percussioni, Nardiello per il sax e Pisicchio per il pianoforte, hanno saputo guidare i loro studenti con maestria, evidenziando la coesione e la sintonia del gruppo.
A conclusione del Concerto, la Dirigente Scolastica Rina Montanarella, ha espresso il suo sentito apprezzamento per le capacità tecniche degli studenti, ma anche per la passione e l’entusiasmo che mettono nello studio musica.
“Questo concerto è il risultato di mesi di dedizione e pratica e sono immensamente orgogliosa dei nostri giovani musicisti e del loro progresso”
La Dirigente si è anche complimentata con i docenti di strumento per la scelta della tematica – “ In un momento particolarmente delicato come quello che stiamo vivendo, trasmettere valori importanti come la pace, la solidarietà attraverso il linguaggio universale della musica, è fondamentale. La musica ha davvero il potere di unire, ispirare e allo stesso modo può diventare uno strumento di pace”.
Parole di elogio per i giovani musicisti hanno espresso sia il Sindaco Antonio Murano che il Presidente del Consiglio di Istituto Francesco Di Tolve.